Le donne afghane che hanno vinto una borsa di studio per l’Università di Dubai, non potranno andarci. I talebani stanno impedendo alle studentesse di lasciare l’Afghanistan per trasferirsi nella città degli Emirati Arabi e proseguire con il percorso di studi. Il fatto è che il regime talebano aveva già impedito alle donne di studiare, in ogni caso, anche in Afghanistan. Dunque per loro, andare a Dubai, era l’unico mezzo per potersi istruire e continuare a studiare. L’accesso all’istruzione è quindi totalmente impedita.
Da quello che sappiamo, le borse di studio per le donne afghane fuori dall’Afghanistan sono state lanciate a dicembre del 2022. Molte studentesse sono riuscite a vincerle, anche perché volevano lasciare il loro Paese, e continuare a studiare o lavorare. Sono più di cento le ragazze che sono riuscite a vincere le borse. C’è da dire che molte donne hanno provato a partire per Dubai lo scorso luglio. E quasi tutte sono state fermate prima della partenza. La storia è emersa direttamente sulla BBC.
Le donne afgane non potranno studiare nemmeno fuori dall’Afghanistan
Quando le donne sono arrivate in aeroporto per prendere il volo per Dubai, i funzionari hanno controllato i documenti, i biglietti e i visti per poter studiare. A quel punto hanno risposto che le donne non potevano lasciare l’Afghanistan per motivi legati all’istruzione. Ben settanta ragazze afghane sono quindi state fermate prima di imbarcarsi.
Il regime talebano, inoltre, ha deciso che le donne non possono partire da sole, in ogni caso. Devono essere sempre accompagnate, o dai propri mariti oppure dai parenti di sesso maschile. Proprio per questo motivo alcune di queste studentesse erano arrivate in aeroporto insieme ad un uomo. Ovviamente questo non è bastato per far prendere loro il volo per Dubai perché il problema era proprio il fatto che le ragazze volessero recarsi negli Emirati per studiare. Alcuni fratelli e parenti delle studentesse, come hanno raccontato alla BBC, hanno spiegato di essere dovuti scendere dall’aereo perché le giovani erano state bloccate ancor prima di poterci salire.
Come se non bastasse, molte donne afghane avevano anche richiesto un prestito per poter pagare il visto. Oppure hanno pagato il volo anche per il loro accompagnatore maschio. Dunque parecchie di loro hanno terminato i loro risparmi per i biglietti per un volo che poi non hanno potuto prendere affatto.
L’Università di Dubai ha deciso di intervenire sull’accaduto confermando i fatti e criticando le autorità dell’Afghanistan. Perché? Per l’Islam sia gli uomini che le donne sono uguali.