I cibi che potrebbero contenere latte e non lo sappiamo

lista cibi che contengono il latte
Pubblicato da Redazione

I cibi che potrebbero contenere latte e non lo sappiamo: facciamo attenzione

Le intolleranze alimentari e le allergie non vanno assolutamente sottovalutate. Pertanto, è importante prestare attenzione ai cibi che potrebbero nascondere l’elemento a cui si è intolleranti o allergici, come il latte. Si tratta di uno degli alimenti più consumati al mondo. Ma sono davvero tante le persone che sviluppano l’intolleranza al lattosio o che sono allergiche. Per evitare di scontrarsi con le gravi conseguenze, è necessario prevenire evitando quei cibi che sono composti dal latte. Stiamo parlando ad esempio di dolci vari, gelati e burro. Questi sono alimenti noti per la presenza del latte, bisogna fare però attenzione in quanto alcuni lo nascondono. Ci sono dei cibi che contengono lattosio e noi neanche lo sappiamo. Vediamo ora insieme quali sono.Ricordiamoci anche che latte e lattosio non sono la stessa cosa, come anche è importante leggere tra gli ingredienti se ci sono le proteine del latte, che non hanno nulla a che fare con il lattosio. Gli alimenti che non contengono lattosio, possono comunque contenere latte. Quindi facciamo sempre attenzione, in base alle nostre allergie. Non solo, anche chi sceglie una alimentazione totalmente vegana, deve acquistare prodotti che non contengono latte, per cui a facilitare in questo caso la scelta, ci potrebbe essere la classica scritta “vegan” o 100% vegetale.

9 cibi che inaspettatamente contengono il latte

Ci sono dei cibi che nascondono il latte. Mentre molti sono noti proprio perché contengono questo indispensabile alimento, altri non vengono neppure collegati a esso. Se siete intolleranti o allergici al lattosio, allora dovrete sicuramente evitare tutto ciò che contiene latte e quindi anche il lattosio. Ma come fare? Non dimenticate di leggere tutti gli ingredienti di cui è composto un determinato cibo prima di mangiarlo. Qui di seguito, la lista di nove alimenti a cui dovrebbero stare attenti gli intolleranti e gli allergici al lattosio.

  • I condimenti e le salse potrebbero essere a base di latte, panna o yougurt.
  • Attenzione anche alla bevanda Kefir, che potrebbe contenere proteine di latte.
  • Non dimentichiamo il sorbetto, che può essere composto da albumi o latte.
  • Anche il formaggio di soia o di riso, sebbene non contengano latte di mucca, potrebbero essere realizzati con prodotti contenenti latte.
  • Nonostante non siano come le proteine del latte vaccino, anche il latte di capra e altri latti di origine animale possono causare delle reazioni allergiche.
  • Finora potreste non aver fatto caso a carne e salumi. Difficile aspettarsi che sia latte in questi alimenti. Invece, potrebbero contenerlo attraversi altri ingredienti. Chiedere sempre al bancone del supermercato, o leggere la lista degli ingredienti.
  • Prestate attenzione anche al tonno in scatola. In questo caso, potrebbe essere presenta la caseina.
  • Difficile da credere, ma la gomma da masticare può contenere ingredienti proteici del latte.
  • Non dimenticate che alcune aziende realizzano il purè di patate con burro e latte.

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close