Congedo mestruale dal lavoro per le donne in Spagna: approvato disegno legge

Pubblicato da Benedetta Calasso

In Spagna arriva il congedo mestruale dal lavoro per le donne: ecco i dettagli e come funziona

Probabilmente vi sarà capitato già di leggere questa notizia visto che sono molti giorni che non si parla praticamente d’altro. La Spagna ha deciso di dare il congedo mestruale alle donne che soffrono di dolori molto forti durante il ciclo mestruale. Ma come funziona il tutto. Per quanti giorni potranno restare a casa e quali sono le altre notizie da sapere? Intanto iniziamo con il dirvi che il congedo sarà per tre giorni. Questa è una delle informazioni più importanti che emergono nel testo della legge che è stata emanata in Spagna.

«Stiamo promulgando una legge che assicurerà che le donne possano vivere meglio», ha detto ai giornalisti la ​​ministra spagnola per l’Uguaglianza Irene Montero ringraziando i movimenti femministi per il loro lavoro e le loro lotte.

Ma scopriamo anche tutto il resto.

Spagna, donne in congedo mestruale 3 giorni al mese: cosa c’è da sapere

Il congedo mestruale di tre giorni al mese per le donne con un ciclo particolarmente doloroso” si legge. A quanto pare la legge sul congedo mestruale farà parte di un vero e proprio pacchetto di norme contenente i diritti delle donne, a supporto delle stesse. Una regola fondamentale per le donne che vivono e lavorano in Spagna sarà quella di rivolgersi al medico durante il ciclo mestruale in quanto il congedo viene riconosciuto solo sotto certificato e vale dal primo giorno dell’inizio del ciclo, per un totale di tre giorni al mese, ogni mese. Ovviamente non si tratta di alleggerimento che viene concesso davvero a tutte le donne ma solo a chi soffre in maniera particolare durante i famosi tre giorni ( non dovrebbero esserci però limiti ai giorni da richiedere per il congedo). Deve esserci dunque una determinata sindrome o sintomi importanti quali possono essere anche il vomito e le vertigini, oltre che uno dei più comuni e cioé la nausea. Lo stanziamento economico approssimativo previsto per l’applicazione della nuova legge è pari a circa 104 milioni di euro

Da quando la Spagna ha deciso di emanare questa legge per essere più vicina alle donne lavoratrici in età da ciclo, donne di mezzo mondo hanno iniziato a condividere la notizia. E pure le donne in Italia si sono fatte sentire a tal proposito. Arriverà un qualcosa di simile anche in Italia?

Ricordiamo che al momento, si tratta di un disegno di legge del ministero dell’Uguaglianza, controllato da Podemos, che si occupa di salute riproduttiva, diritto all’aborto e salute sessuale e che prevede, tra le altre cose, l’introduzione del congedo mestruale

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento