La colazione perfetta per chi è intollerante al lattosio

Redazione
Pubblicato da Redazione

Per una perfetta colazione senza lattosio: ecco cosa mangiare e bere

Qual è la colazione perfetta per chi è intollerante al lattosio? Quando ho scoperto di avere questa intolleranza ho davvero faticato a capire cosa avrei potuto mangiare per colazione. I motivi sono diversi: in primis non ho mai bevuto il caffè, per cui mancava una delle componenti principali della colazione di milioni di italiani! Il secondo: ho sempre bevuto quintali di latte, colazione, merenda cena. Sempre latte in quantità industriali. E poi all’improvviso devi farne a meno. In un primo momento infatti, per “disintossicarmi” ho dovuto anche fare a meno di tutti quei prodotti con latte ma senza lattosio. Per cui ad esempio, niente latte senza lattosio per colazione, niente burro e quindi niente biscotti e via dicendo. Ho imparato con il tempo che ci sono però una serie di prodotti, non solo molto buoni ma che fanno anche bene al nostro organismo e ci permettono di avere anche un regime alimentare adeguato.

COLAZIONE SENZA LATTOSIO: COSA MANGIARE E COSA BERE PER INIZIARE BENE LA GIORNATA

I miei consigli riguardano il mio caso personale. Posso quindi suggerirvi, di parlare sempre con un nutrizionista che in base alle vostre esigenze, saprà darvi i consigli migliori.

COLAZIONE SENZA LATTOSIO: COSA BERE

Ovviamente se amate il caffè, potete iniziare come sempre la colazione in questo modo, anche se, come saprete, da solo non basta! Io ho problemi anche nella digestione degli zuccheri per cui, pensare anche al succo di frutta o a una bella spremuta, era cosa complicata. Generalmente chi ha delle intolleranze ha anche dei problemi di digestione e frutti come le arance sono sicuramente sconsigliati. Ho scelto quindi delle bevande che comunemente chiamiamo “latte” ma che in realtà non lo contengono. Ad esempio la bevanda all’avena, che ho trovato deliziosa in diverse marche, sia calda che fredda. Per il latte di cocco preferisco invece la versione “fredda” per chi lo prediligo in estate. E poi c’è sempre il latte di soia, perfetto in tutte le occasioni. Preferisco meno il latte di riso, almeno per quello che riguarda la colazione. Un bel bicchiere di queste bevande e il gioco è fatto!

Anche al bar ormai, trovate sempre del latte di soia, per cui potete chiedere un buon cappuccino. Se non dovete eliminare del tutto il latte, potete anche bere il latte senza lattosio, ormai tutti i marchi hanno la linea anche senza.

COLAZIONE SENZA LATTOSIO: COSA MANGIARE

Passiamo adesso al capitolo più spinoso: cosa mangiare. Se fate la colazione a casa non ci sono problemi, il vero punto interrogativo arriva quando si va al bar ( non parlo di grandi città che hanno sicuramente ampia scelta nei bar e nei vari locali ma di piccole realtà). Trovare un cornetto senza lattosio ad esempio, è cosa complicatissima. Ma per fortuna, da un paio di anni, da quando il “vegan” è più che una moda, ma uno stile di vita, si trovano spesso anche cornetti “vegani” senza burro e senza lattosio, perfetti. Chiedete sempre: se è vegan dovrebbe essere a base di prodotti esclusivamente vegetali, ma è sempre meglio leggere la lista degli ingredienti e degli allergeni.

Se invece facciamo colazione a casa, la scelta è chiaramente molto più ampia. Ormai ci sono molte linee di prodotti senza glutine e senza lattosio. Fette biscottate, biscotti, cornetti farciti o vuoti, crema alla nocciola senza latte, merendine di vario genere ( qualora abbiate bisogno di portarvi qualcosa dietro da casa). Barrette ai cereali, biscotti di ogni forma e genere. Vi mostro una lista di prodotti che ho già assaggiato e recensito, perfetti anche per la colazione.

Per chi ama i biscotti

Un’altra soluzione perfetta

Per chi ama i cornetti

Per riempire cornetti vuoti o da spalmare sulle fette biscottate

PER UNA COLAZIONE DAL SAPORE INTERNAZIONALE: COSA PREPARARE

Se invece volete fare una colazione dal sapore anglosassone o comunque internazionale, potrete preparare delle uova, sode o anche in padella, con del bacon! Potrete inoltre anche preparare dei buonissimo pancake, vi consiglio di usare il latte di riso o quello di cocco se amate un sapore più dolce! E poi chiaramente anche gli yogurt, alla soia, al riso, alla mandorla…Ce ne sono diverse tipologie perfette per chi non può mangiare cibi che contengono lattosio. A voi la scelta!

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close