CTCF, Gino Cecchettin: il libro per Giulia per contrastare la violenza

Pubblicato da Benedetta Calasso

Gino Cecchettin ospite a Che Tempo Che Fa, il libro per Giulia aiuterà a finanziare associazioni per contrastare le violenze: le sue parole

Ieri sera, domenica 3 marzo 2024, è andata in onda in prima serata sul Nove, una nuova puntata di Che Tempo che Fa. Tra gli ospiti di Fabio Fazio c’è stato anche il papà di Giulia Cecchettin, Gino. Come sappiamo tutti, la povera Giulia è stata uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta che si trova dietro le sbarre. Papà Gino Cecchettin, proprio domani, martedì 5 marzo, pubblicherà un libro per Rizzoli, con Marco Franzoso. Il titolo è Cara Giulia, quello che ho imparato da mia figlia. Il padre della giovanissima ne ha parlato con Fabio Fazio spiegando anche che il ricavato andrà a finanziare delle associazioni per il contrasto delle violenze.

Gino Cecchettin: il libro è un progetto ampio ed importante

Cara Giulia, quello che ho imparato da mia figlia è quindi molto di più che solo un libro. Gino Cecchettin ha spiegato a CTCF che già dopo la tragica morte di Giulia aveva pensato che avrebbe dovuto fare qualcosa. Sua figlia poi non era una ragazza che si risparmiava, aiutava sempre gli altri. Così si è chiesto come potesse aiutare lui. “In primis, mettendo alla luce di tutti le domande che io stesso mi sono fatto. E cercando di fare qualcosa attivamente, aiutando associazioni che già lavorano sul territorio. Ho pensato che il modo migliore fosse creare una fondazione che potesse dare sostegno a queste associazioni. Avrei voluto attivarla prima del libro, poi un carissimo amico, che già gestisce una fondazione, mi ha detto: “C’è un detto africano che recita: ‘Se vuoi correre veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, corri in compagnia’” ha affermato ospite al programma tv del Nove. Al momento, come ha spiegato Cecchettin, stanno cercando di contattare varie associazioni, vari enti: “Vogliamo che sia una fondazione inclusiva. Ora lo scopo del libro è iniziare a finanziare, io per primo, questa fondazione”.

Nel libro, Gino Cecchettin non ha mai citato Filippo Turetta. A CTCF, dopo la domanda di Fazio sulla questione, l’uomo ha spiegato di essersi voluto concentrare su Giulia fin dal primo momento. Ha sentito i genitori di Turetta intorno a Natale. Cecchettin ha affermato che dà a loro tutto il suo sostegno, consapevole che stanno vivendo ancora un dramma.

Gino Cecchettin, le parole sulle sue figlie Giulia ed Elena

Durante l’intervista da Fabio Fazio, Gino Cecchettin ha voluto spendere delle parole molto belle per le sue figlie, sia per Giulia che per Elena: “Ho imparato tantissimo dalle mie figlie. Da Giulia, perché la sua storia mi ha fatto conoscere persone che non conoscevo e che mi hanno raccontato parti di lei di una delicatezza e altruismo inimmaginabile. Mi hanno insegnato ad essere altruista, a far del bene oltre l’interesse personale. Da Elena ho imparato cosa vuol dire essere forti. Ho imparato a fare riferimento a quella purezza che hanno i giovani nell’affrontare le cose”.

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.