Si è spenta Maria Luisa Pramaor, da operaia semplice ad imprenditrice: fondò Blackfin

Pubblicato da Benedetta Calasso

Si è spenta a 77 anni la fondatrice di Blackfin Maria Luisa Pramaor: da operaia semplice a donna imprenditrice ai tempi in cui l’imprenditoria femminile non era scontata

Maria Luisa Pramaor è morta all’età di 77 anni, nella sua casa di Agordo, nella provincia di Belluno. E’ stata una donna molto importante nel mondo dell’imprenditoria ed oggi, per omaggiarla, vogliamo raccontarvi la storia della sua vita. Maria Luisa Pramaor è stata una donna capace di costruirsi e di realizzare una sua realtà professionale e imprenditoriale. Era molto giovane quando iniziò a lavorare come operaia semplice. Era una dipendente di un laboratorio di Valcozzena di Agordo di Luxottica. Poi, nel 1971, la stessa azienda le affidò un nuovo incarico ovvero quello di esternalizzare alcune fasi per il supporto della produzione stessa.

A quel punto, la Pramaor prese una decisione: quella di lasciare il lavoro e mettersi in proprio. Così aprì, insieme a suo marito Primo Del Din, un laboratorio nel Bellunese, più precisamente a Taibon Agordino. Il laboratorio in questione si occupava di produrre occhiali di alta qualità ed attualmente l’azienda è semplicemente conosciuta come Blackfin. Si tratta di un brand e di un impresa decisamente nota ed importante all’interno del panorama internazionale che si occupa di occhiali. Ad oggi Blackfin è gestita da figlio di Maria Luisa Pramaor, Nicola Del Din.

Mondo dell’imprenditoria degli occhiali in lutto: è morta Maria Luisa Pramaor

Lorraine Berton, la Presidente di Confindustria, ha deciso di spendere alcune parole per omaggiare Maria Luisa Pramaor. Di lei ha detto che è stata una donna forte e determinata, che è diventata una imprenditrice partendo con l’essere una operaia. Dunque è riuscita a realizzarsi con le sue energie, con la sua forza e il suo modo di vedere le cose. Maria Luisa Pramaor, ha detto anche la Berton, ha rappresentato realmente il mondo dell’imprenditoria al femminile proprio negli anni in cui non era affatto semplice per le donne: Non era facile né scontato essere donne di impresa, e questo senza mai rinunciare alla famiglia. Ha precorso i tempi praticando sul campo l’innovazione. Oggi la sua azienda è in buone mani e la sua storia non andrà dimenticata. Maria Luisa è stata una capitana d’impresa, a cui deve andare la nostra gratitudine di imprenditori, di bellunesi e anche di donne”.

Anche Luca Zaia, il Presidente della regione Veneto, ha voluto esprimere alcune parole in ricordo dell’imprenditrice italiana. Zaia ha ricordato la storia di Maria Luisa Pramaor a chi magari non la conosce, per poi affermare che è stata una donna che rappresenta la storia dell’occhialeria del bellunese, che ha rischiato tanto per avere il successo che è riuscita a conquistare. Il Presidente Zaia ci ha tenuto a dimostrare tutta la sua vicinanza alla famiglia di Maria Luisa Pramor e a chiunque l’abbia conosciuta.

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.