Ricette di primavera: sformatini di asparagi

Pubblicato da Serena Wolf

Dalla cucina di Geo la ricetta degli sformatini di asparagi , una super ricetta di primavera

La primavera è la stagione degli asparagi. Lo sanno bene anche nella cucina di Geo dove nella puntata di ieri, il cuoco contadino della Coldiretti Diego Scaramuzza, ha dato dei preziosi consigli sulla preparazione di ricette che hanno gli asparagi protagonisti. Oggi quindi vi vogliamo suggerire proprio la ricetta degli sformatini di asparagi che sono stati preparati nella cucina di Geo. Vediamo come fare.

>>>> Ricette di primavera: sfoglia con stracchino e asparagi

SFORMATINI DI ASPARAGI IN CREMA DI MONTASIO

Per 6-8 persone

Per gli sformatini

500 g asparagi

2 uova

100 g farina

2 cucchiai di fecola di patate

1 lt latte fresco

qb cipolla

qb olio evo, sale, pepe

Per la crema di montasio

500 g montasio

250 ml panna da cucina

qb olio evo, sale, pepe

qb erba cipollina

qb noci

Procedimento

In una casseruola mescolare farina e olio. In un’altra casseruola portare a bollore il latte, salare e versalo sul composto di olio e farina. Mescolare energicamente e portare a bollore.

Pulire gli asparagi. Sbollentare le punte lasciandole al dente. Tagliare a rondelle i gambi e cuocerli in olio evo e poca cipolla. Regolare di sale e poi aggiungere al composto precedentemente preparato metà delle rondelle frullate e metà intere. A questo punto unire le uova, la fecola e mescolare bene il tutto. Versare in stampini imburrati e infarinati e cuocere in forno a 160°-180° per 20’ circa. Portare a bollore la panna, unire il montasio e realizzare la crema da insaporire con erba cipollina trita. Servire gli sformatini di asparagi con la crema a specchio nel piatto e guarnire con le punte asparagi e le noci tritate.

Vi ricordiamo che potrete rivedere tutte le puntate di Geo su RaiPlay e seguire quindi tutti i passaggi delle ricette viste in tv anche quella degli sformatini di asparagi.

Informazioni sull'autore

Serena Wolf

Se ho scelto di scrivere è perchè penso di avere tante cose da dire e voglio farlo raccontando quello che succede in questo paese e nel mondo. Voglio farlo con i piedi a terra ma con le mani su una tastiera. Perchè non è importante da dove scrivi ma quello che scrivi e come lo scrivi