Quanto è fondamentale il cuscino per riuscire a dormire al meglio e ricaricare tutte le energie necessarie? Tantissimo. E attenzione perché qui non parliamo solo della forma, della grandezza e della qualità del cuscino in sé. Si sa che ognuno ha delle preferenze. C’è chi preferisce il cuscino basso, chi quello alto, chi ben due cuscini, chi lo vuole molto morbido e così via. Ma per quanto concerne la pulizia dei cuscini? O per meglio dire delle federe? Anche in questo caso può essere soggettivo decidere di cambiarle e lavarle a distanza di tot giorni. Il cuscino è a contatto con la pelle, con i capelli e non solo quindi forse dopo aver letto quello che stiamo per dirvi qualcosa potrebbe cambiare nelle vostre abitudini…Ogni quanto pensate sia giusto cambiare le federe dei cuscini?
Le buone norme sul cambio federe dei cuscini: cosa c’è da sapere
La pelle può rilasciare cellule morte, può rilasciare sebo, il make up, agenti inquinanti, per non parlare della saliva, dei capelli che già di per sé, si sa, sono esposti tantissimo allo sporco, all’inquinamento e tanto altro. Tutto ciò si va ad insinuare nelle fibre delle federe dei cuscini che abbiamo nel letto e di volta in volta, di nuovo sulla nostra pelle. Come se non bastasse a tutto ciò si aggiungere anche la polvere e magari chi è allergico lo sa meglio di tanti altri quanto possono essere fastidiosi o pericolosi gli acari. O se abbiamo un cane o un gatto che dormono nel letto con noi dobbiamo calcolare anche i loro peli e quant’altro.
Come da abitudine si può decidere di lavare le federe dei cuscini ogni settimana. Ovviamente questo se non si evidenziano macchie di sporco evidenti già prima dei sette giorni oppure odori sgradevoli. Possiamo anche cambiare le federe con una frequenza maggiore, senza necessariamente dover cambiare anche il resto delle lenzuola. Come si lavano le federe? Se sono federe in seta o in raso si possono lavare a mano. Se sono in cotone in lavatrice. Se si è allergici agli acari meglio mettere il lavaggio a 60 gradi.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.