Non buttate le patate con i germogli: diventano passatempo per i bambini

Pubblicato da Benedetta Calasso

Creare un passatempo per i bambini con le patate con i germogli: come creare dei timbri e divertirsi insieme

In quanti si ritrovano a gettare via le patate con i germogli? Probabilmente davvero in tanti. Ma perché buttare subito via se non si mangiano? Si possono riutilizzare in tanti modi e uno di questi potrebbe far felice i vostri bambini. Se avere le patate con i germogli e dei figli piccoli in casa in cerca di un nuovo passatempo che possa occupare i pomeriggi di calura, siete proprio arrivati nel posto giusto. Come si possono utilizzare per diventare un perfetto gioco divertente e pieno di creatività per i piccoli (ma anche per i grandi!)? Andiamo a vedere tutti i dettagli subito qui di seguito.

I timbri per i bambini da creare con le patate da gettare via: ecco come fare

Come avrete capito da questo titoletto, il passatempo che andremo a creare con le patate che sarebbero finite nella spazzatura sono dei timbri con cui i bambini possono liberare su fogli tutta la loro creatività. E allora che cosa ci serve? Una patata (o più patate), un coltellino, le tempere con i loro colori preferiti e tanti fogli (o magari dei tessuti). Dopo esservi procurati tutto il materiale utile si potrà passare alla creazione vera e propria dei timbri. Iniziamo tagliando a metà la patata, eliminando i germogli. Con l’aiuto del coltellino possiamo incidere la polpa della patata disegnando una forma. Un cuore, una stella, un triangolo o un cerchio sono le formine più semplici ma potrete davvero sbizzarrirvi.

Durante l’incisione della formina bisogna eliminare l’eccesso di polpa che si trova all’esterno alla forma per poterla lasciare in risalto e dar modo al timbro di essere perfetto. A questo punto viene la parte bella per i bambini: immergere la forma nella tempera colorata e stamparla sui fogli o magari dipingerla con un pennello per poi stamparla. Di sicuro si divertiranno molto.

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento