Perchè la mascherina si indossa con il lato più scuro all’esterno?

Redazione
Pubblicato da Redazione

Perchè la mascherina si indossa con il lato più scuro all’esterno? Ecco il motivo

Vi siete mai chiesti perchè le mascherine si indossano con il lato più scuro, quello celeste, all’esterno?

Le mascherine sono diventate ormai un accessorio utile di cui proprio non possiamo fare a meno. Da quando abbiamo iniziato ad avere a che fare con il Coronavirus questi strumenti sono diventati indispensabili per affrontare la vita di tutti i giorni. Non a caso vengono definiti dispositivi di protezione individuale, perchè al momento, insieme al distanziamento sociale, sono le uniche cose che possono proteggerci dal covid 19. Senza la mascherina è impossibile fare la spesa, andare a lavoro, entrare in un negozio ecc. Lo sappiamo. Utilizzare le mascherine richiedere però alcune accortezze. In questo articolo ci concentreremo sulle mascherine chirurgiche che sono quelle più comuni perché molto economiche e facilmente reperibili sia nelle farmacie che nei negozi. Una domanda che in molti si fanno è: perché la parte celeste della mascherina va indossata di fuori?

La parte colorata della mascherina deve stare all’esterno: il motivo è semplice

Noi vi parliamo di ‘parte celeste’ perché la maggior parte delle mascherine chirurgiche sono di quella tonalità ma, ovviamente, si intende la stessa cosa per quelle verdi, rosa, arancioni e così via. La parte colorata della mascherina chirurgica va indossata di fuori per un motivo davvero molto semplice ma magari qualcuno non lo sa ed è curioso di scoprirlo. Questo tipo di mascherina, tanto per cominciare, è composto da due lati: uno bianco ed uno colorato. La parte bianca è quella che va indossata internamente e quindi a contatto con bocca e naso, la parte colorata va in fuori. Il lato bianco della mascherina chirurgica riesce ad assorbire la nostra saliva e tutte le particelle che possono fuori uscire da naso e bocca mentre parliamo, respiriamo o magari facciamo un colpo di tosse o uno sternuto.

Mascherina chirurgica: è importante indossarla in maniera corretta

Dopo ‘la parte bianca’ nella mascherina chirurgica c’è un secondo strato che è necessario per filtrare. Poi, infine, viene la parte colorata della mascherina che serve per evitare che possano introdursi batteri o particelle che magari vengono da una persona con cui stiamo interagendo. La mascherina chirurgica, in realtà, è conosciuta per essere la mascherina che protegge gli altri. Bisogna comunque fare attenzione a come si indossa la mascherina e a non indossarla mai al contrario.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close