I fatti risalgono ad oltre un anno fa. Era marzo del 2022 quando sarebbe stata negata una medaglia ad una giovanissima atleta. Si trattava della premiazione presso la National Indoor Arena di Dublino, in Irlanda quindi. Era stata organizzata una competizione dalla Gymnastic Irland, che altro non è che l’ente governativo che in Irlanda si occupa della ginnastica. Tra le varie partecipanti anche un’atleta nera a cui è sarebbe stata negata la medaglia per un motivo assurdo e ingiustificato: il colore della sua pelle. Adesso, a distanza di così tanto tempo, il video della premiazione in questione è tornato a fare il giro del web tanto da arrivare sotto gli occhi di Simone Biles che, neanche a dirlo, è una campionessa di ginnastica artistica americana nera quindi si è senz’altro immedesimata moltissimo nel tristissimo episodio.
Simone Biles ha spiegato su X di aver contattato la famiglia della giovane collega atleta. La campionessa ha scritto sul social e si è poi rivolta direttamente alla ragazzina dicendo di aver visto come è stata trattata durante quest’evento sportivo. La Biles si è detta scioccata per l’accaduto ed è convinta che la giovane ginnasta meriti una medaglia proprio come le altre atlete che hanno partecipato alla competizione. Simone ha anche detto che di sapere quanto lei si sia impegnata per raggiungere i risultati sperati in quella gara e anche per questo fa il tifo per lei: “Ti mando i migliori auguri e so che ci sono altre persone come me che ti supportano”.
Razzismo su una giovanissima atleta? Il bruttissimo episodio
Probabilmente alcuni di voi avevano già sentito parlare di questo triste accaduto in Irlanda. All’epoca, infatti, i genitori della ragazzina raccontarono l’episodio per il Sunday Indipendente. In quel caso però, la famiglia aveva richiesto di non dare un seguito a ciò che era successo. Evidentemente, a distanza di oltre un anno, hanno cambiato idea. La mamma della giovanissima è tornata ad esprimersi su quello che è accaduto a sua figlia durante la ormai nota competizione irlandese. La donna ha detto di essere molto arrabbiata. Non solo. Ha anche detto che questo è stato un chiaro gesto a fondo razzista.
Appena qualche giorno fa, visto che si è tornati a parlare così tanto del caso, ad intervenire è stato direttamente la Gymnastic Irland che ha pubblicato un comunicato stampa sul sito web. La società ritiene di aver già chiarito tutto con la famiglia della ragazza ma, da quanto dice la madre, le cose non si sono chiarite per niente, anzi. La donna ha detto che quando ci sono eventi sportivi di questo genere, la sua famiglia, e quindi sua figlia, è l’unica nera in competizione e dunque l’episodio è stato davvero molto doloroso.