Macchie scure sulle gambe, cause: come agire

Redazione
Pubblicato da Redazione

Oggi parliamo delle macchie scure sulle gambe delle donne

Perché si presentano quelle fastidiose macchie scure sulle gambe? A tutto ciò che accade c’è sempre una spiegazione e anche in questo caso è bene individuare le cause. Generalmente sono innocue, ma potrebbero rappresentare un segnale di un qualcosa di serio. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le cause delle macchie scure sulle gambe.

MACCHIE SCURE SULLE GAMBE: COSA SONO E QUALI SONO LE CAUSE

Può capitare di ritrovarsi improvvisamente delle macchie scure sulle gambe. Questo avviene quando quella determinata zona della pelle produce o contiene più melanina, rispetto alle parti circostanti. Più melanina si ha e più è scura la pelle. Le macchie sono comuni indipendentemente dalla tonalità della pelle e possono essere visibili anche in altre zone del corpo. Ma sebbene siano solitamente innocue, determinate macchie scure potrebbero rappresentare un chiaro segnale di qualcosa di più importante.

  • Danni del sole: questa è una delle cause più comuni. La pelle reagisce alla luce solare, producendo più melanina. Alcune zone possono produrla più di altre. Pertanto, un’esposizione eccessiva al sole potrebbe essere la causa delle vostre macchie scure. Secondo quanto dichiara l’American Academy of Dermatology, si tratta del motivo principale per coloro che hanno la pelle chiara.
  • Problemi legati alla pelle: in questo caso parliamo di acne, psoriasi, lesioni o eczema. Questi possono causare infiammazione e un aumento della melanina.
  • Diabete: alcune persone sviluppano resistenza all’insulina e questo impedisce all’organismo di utilizzare correttamente quella prodotta dal pancreas. Quantità eccessive di insulina che si accumulano nel flusso sanguigno possono causare una macchia scura sulla pelle, che generalmente non si presenta sulle gambe.
  • Melanoma: non bisogna spaventarsi, ma una macchia scura sulla pelle può essere sintomo di un tumore della pelle. Mentre nei maschi tende a presentarsi sul viso, nelle donne si sviluppa sulle gambe. In questo caso, è necessario il consulto di un dermatologo esperto, che effettuerà le dovute diagnosi.
  • Morbo di Addinson: un raro disturbo che causa una iperpigmentazione generalizzata. In particolare le macchie scure si presentano sulle ginocchia.

MACCHIE SCURE SULLA PELLE: QUALI SONO I RIMEDI CASALINGHI

Vi consigliamo, innanzitutto, di chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, a cui potrete far osservare le macchie scure sulle gambe. Tra i rimedi casalinghi vi segnaliamo:

  • utilizzare la protezione solare tutto l’anno;
  • applicare l’aloe vera, attraverso gel e lozioni.

Ovviamente per eliminare le macchie scure e trovare la causa è necessario ricevere aiuto da un medico esperto. Infatti, solo lui potrà ad esempio consigliarvi e permettervi di fare un trattamento laser.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close