Come usare al meglio le spezie in cucina: gli abbinamenti

spices 887348 1280
Pubblicato da Redazione

Oggi vi parliamo delle spezie più usate in cucina: come abbinarle al meglio

In molti si chiedono come usare al meglio le spezie in cucina. Qualsiasi piatto può essere impreziosito con questi elementi, trasformando le nostre ricette in qualcosa di speciale. Non è semplice trovare le spezie giuste da utilizzare, in quanto ne esistono davvero molte. Noi italiani, fatta eccezione per il pepe e il peperoncino, non siamo poi così abituati a utilizzarle in cucina. Per tale motivo, è difficile fare degli abbinamenti adeguati. Vediamo ora insieme come abbinare le spezie e gli alimenti nel migliore dei modi.

COME UTILIZZARE LE SPEZIE IN CUCINA: TUTTI GLI ABBINAMENTI CON GLI ALIMENTI

Come fare gli abbinamenti giusti tra alimenti e spezie? Utilizzare al meglio questi elementi è importante, anche perché evitiamo di utilizzare meno condimenti. A segnalarci qualche consiglio al riguardo ci pensa Benedetta Rossi su Fatto in casa da Benedetta. Nel dettagli, vi indichiamo tutti gli abbinamenti delle principali spezie.

  • PEPE: ideale per primi e secondi. Pesce, carne e verdure sono alimenti perfetti per questa spezia.
  • PEPERONCINO: sta molto bene in qualsiasi piatto, anche nei dolci. Infatti, viene spesso utilizzato insieme al cioccolato.
  • ORIGANO: erba aromatica caratterizzata dal sapore e dagli odori della cucina mediterranea. L’abbinamento perfetto è quello con il pomodoro, ad esempio in un’insalata, nelle bruschette e nella salsa di pomodoro. Non solo, lo possiamo utilizzare per dare più sapore alla carne e al pesce.
  • ROSMARINO: una spezia molto versatile. Sicuramente è utilizzato per la marinatura della carne. Inoltre, è consigliato usarlo in zuppe, minestre, focacce e patate al forno.
  • CHIODI DI GAROFANO: spezia aromatica e profumata, perfetta per insaporire i dolci e non solo, anche per ragù, brasati, vin brulè e brodo.
  • CURRY: miscela di spezie, utilizzata soprattutto nel sud est asiatico. Infatti, si tratta di un elemento ideale per i piatti etnici, come il pollo al curry. Anche le verdure possono essere insaporite con questa spezia.
  • ZAFFERANO: la spezia più pregiata del mondo. Ideale per il risotto e per i piatti noti nella cucina sarda, come i pasticci, e in quella siciliana, come gli arancini.
  • CURCUMA: ingrediente fondamentale del curry, viene consumata pura. Questa spezia è adatta per i piatti di carne, pesce e verdura. Inoltre, viene utilizzata per preparare paste fresche e secche e biscotti.
  • ZENZERO: con il suo inconfondibile sapore simile a quello del limone, è perfetto per condire la verdura, sia cruda che cotta, il pesce e le carni bianche.
  • PAPRIKA: spezia che può essere dolce o piccante. La prima è ideale per verdura, carne e zuppa. La secondo per sughi e salse a base di pomodoro.
  • CANNELLA: spezia molto particolare, piccante e dolce allo stesso tempo. Viene utilizzata solitamente per i dolci o per le preparazioni salate di origine orientale.
  • NOCE MOSCATA: si presenta come una piccola noce ed è perfetta per preparare la besciamella, per insaporire polpette di carne, purè di patate e per il ripieno di ravioli e tortellini.

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close