Esiste un’età giusta per iniziare a depilarsi? I dubbi delle mamme e delle figlie

mother and daughters 4640920 1920
Pubblicato da Filomena Procopio

C’è davvero una età giusta per iniziare a depilarsi? La questione peli mamma/figlia non è da sottovalutare…

In questi giorni sta andando in onda in tv una pubblicità che mi ricorda qualcosa…Devo andare indietro nel tempo per capire, facevo la prima media e io, come la protagonista dello spot, ero ossessionata dai miei peli. Oggi sicuramente le ragazzine di quelle età possono leggere molto sul web, possono condividere con amiche le loro “angosce”. Un tempo esistevano solo le domande sul “Cioè” mitologica rivista per i nati e le nate negli anni ’80. Oggi siamo bombardati da slogan, spot, domande e risposte. Ma per la questione peli, c’è ancora tanto da fare…Vi dicevo dello spot: la ragazzina vorrebbe depilarsi ma a quanto pare la madre pensa che il suo sia un capriccio, non una vera e propria esigenza. Ed è questo il grande errore: pensare che lo si faccia perchè lo fanno anche le altre, non perchè ci si guardi allo specchio con l’incubo di quei peli che spuntano ovunque. No la questione non è che l’amica lo ha fatto prima, la question non è quel ragazzo non mi guarderà. Qui siamo davanti allo specchio con le proprie angosce, le paure, i tormenti. Si la questione peli è un tormento. Non c’è un’età giusta, non c’è un momento giusto ma c’è una esigenza. Quella di non vedere quelle cose nere spuntare ovunque, sulle braccia, sotto le ascelle, sulle cosce. Ci sono già i brufoli, ci sono le mestruazioni, i peli no…E’ troppo. Ricordate, quando la questione peli arriverà a bussare alla porta, che anche voi avete forse avuto una mamma che non ha saputo dirvi di si al momento giusto, che vi ha detto è ancora troppo presto. Ricordate che “essere ancora una bambinanon è un alibi e non è la risposta che ci si aspetta. La questione peli ci tocca in prima persona, ci rende fragili, ci rende vulnerabili. Ci porta a commettere anche errori, magari con depilazioni clandestine, con metodi sbagliati.

Fidatevi, la questione peli è fondamentale. Non lo sarà per tutte le ragazzine perchè dietro c’è altro. C’è un volersi sentire bene, sentirsi in sintonia con il proprio corpo. Abbiamo già quelle tette troppo grandi o troppo piccole a cui pensare, i peli no, ne possiamo davvero fare a meno…E allora prendete un appuntamento dall’estetista, non indugiate. Non date retta a quella vocina malefica che vi suggerirà è solo un capriccio, tutti vizi, passerà. Non passa, restano lì, a meno che non entri in gioco un decespugliatore…Agite, non indugiate.

ESISTE UN’ETA’ GIUSTA PER INIZIARE A DEPILARSI?

L’età giusta esiste? Le estetiste e gli esperti del settore beauty confermano che potrebbe essere individuata tra i 12 e i 13 anni. Molto però dipende dallo sviluppo che il corpo di una ragazza ha. Il passaggio dall’essere bimba a essere adolescente è cruciale. Se ci sono dubbi, si può sempre chiedere un parere alla propria estetista che anche analizzando la tipologia di pelo, saprà certamente dare un consiglio prezioso. Ci saranno tante cose da dire e da fare, come delle creme magari per delle pelli sensibili, dei metodi più particolari vista la giovane età! Ma c’è da agire, perchè peli, care mamme, vanno tolte. E non solo perchè il mono sopracciglio potrebbe portare i bulletti della classe a prendersi gioco di vostra figlia, ma perchè ogni volta che lei si guarderà allo specchio ricorderà di quell’insulso no che le avete detto, per due peli, due peli che per te non sono niente, per lei tutto.

Informazioni sull'autore

Filomena Procopio

Redattrice web per passione e per lavoro. Una grande storia d'amore con il mondo della scrittura online che non è mai finita! Dal mondo dello spettacolo, al gossip, allo sport: tutto fa notizia!

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close