Financial Times 25 donne più influenti del mondo 2022: chi è l’unica l’italiana

Pubblicato da Benedetta Calasso

Nella classifica delle donne più influenti al mondo del 2022 del Financial Times è presenta una italiana: ecco chi è

E’ stata stilata la classifica del Financial Times con le donne più influenti al mondo in questo 2022. Serena Williams, Meghan Markle e Billie Eilish solo alcuni tre dei venticinque nomi che sono stati stilati. Nomi di primissimo livello se si considera che stiamo parlando di una delle più forti tenniste al mondo, di una ex componente della famiglia reale e di una delle popstar più amate al mondo. E tra i tanti nomi, compare anche una donna italiana: Francesca Bellettini. Lei è la presidente e la CEO di YSL, Yves Saint Laurent. In questo nostro nuovo articolo proveremo a conoscere meglio l’unica italiana rientrata nella prestigiosa classifica del Finacial Times.

Chi è Francesca Bellettini, l’italiana tra le donne più influenti del mondo nel 2022

Di Francesca Bellettini sappiamo che è nata a Cesena, nel 1970.

Si è laureato a Milano, alla Bocconi. Dopo questo primo passo importante, si è trasferita a Chicago. Anche qui ha studiato presso l’università della città per cinque anni consecutivi. Dopodiché è iniziata ufficialmente la sua carriera professionale in America. Ha lavorato prima per la Goldman Sachs International a New York e Londra. Poi per la Deutsche Morgan Grenfell, banca che supporta operazioni per le maison di lusso. Così ha conosciuto Patrizio Bertelli, il CEO di Prada, che l’ha avvicinata alla moda, settore in cui ha iniziato a lavorare nel 1999 proprio per il brand in questione. Dopo queste prime esperienze si è occupata di Operations manager in Helmut Lang, poi nel Gruppo Kering, ha fatto la Strategic Planning Director. Tra gli altri ruoli successivi: Associate World Wide Merchandising Director per Gucci e Worldwide Merchandising Director per Bottega Veneta.

Nel 2013 ha iniziato a lavorare per YSL come Chief Executive Officer. Il suo operato è stato veramente fondamentale. Basti pensare che il noto brand ha avuto, nel 2016, un fatturato di 1,22 miliardi di euro, in crescita del 25,3%, e nel terzo trimestre di quest’anno fa registrare un fatturato di 916 milioni di euro, pari a +40%, fino a raggiungere i 5 miliardi di ricavi attesi nel medio termine. Risultati impressionanti.

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento