Moda: chi sono le donne italiane al top

Pubblicato da Benedetta Calasso

Le donne italiane e la moda: i nomi, i brand. Ecco chi c’è ai vertici delle classifiche

Vi siete mai chiesti chi sono le donne italiane ai vertici nel settore della moda? Forse non tutti sanno rispondere a questa domanda e, soprattutto, fare i nomi. Eppure le donne che lavorano nella moda sono tantissime. Molte di loro hanno raggiunto dei risultati veramente eccezionali. Vogliamo parlarvene in questo nuovo articolo per farvele conoscere meglio.

Iniziamo da Francesca Bellettini. Lei è stata ad e presidente di Saint Laurent dal 2013, mentre è stata nominata, non da molto, Kering Deputy Ceo, di Gucci. La Bellettini, tra l’altro, non lascerà l’altra maison YSL, lavorerà per entrambe, aggiungendo persino la supervisione di Bottega Veneta, Alexander McQueen e Balenciaga. Senza ombra di dubbio, è proprio lei al vertice della classifica delle donne italiane che lavorano nel mondo della moda. I nomi però non sono terminati qui.

Le donne italiane della moda: nomi, maison e non solo

Miuccia Prada è una stilista ed imprenditrice, nonché la nipote di Mario Prada. Lei ha realmente trasformato il brand, catapultandosi anche nella classifica top ten dei miliardari d’Italia di Forbes.

Difficile non nominare Chiara Ferragni che ha realmente rivoluzionato quello che è il sistema della moda, con dei risultati incredibili: ricavi per 14,2 milioni ed un giro d’affari del valore retail di 61 milioni, in crescita si tratta del 115% e del 134% sul 2021. L’imprenditrice digitale oltre alla sua azienda e al suo brand di moda ha azioni anche in altre società.

Donatella Versace ha un patrimonio da 400 milioni di dollari. Nonostante la maison sia stata venduta nell’ormai lontano 2018 a Michael Kors, la Versace resta capo progettista di Versace, della linea di moda al fianco del fratello Santo e della figlia Allegra. Sui social ha un seguito, solo sul suo account personale, di oltre 10 milioni di follower, in poche come lei.

Dobbiamo inserire tra le donne della moda anche, indubbiamente, Maria Grazia Chiuri. Lei è la direttrice creativa di Dior che, in passato, ha lavorato per altri brand come Valentino e Fendi.

Leggi qui: Chi è Maria Grazia Chiuri direttrice creativa Dior scelta da Chiara Ferragni per Sanremo 2023

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.