Il tema della violenza sulle donne è sempre uno dei più importanti in assoluto. Sicuramente se ne parla tanto ma è chiaro che, visti i numeri dei femminicidi, non se parla mai abbastanza. Le campagne di sensibilizzazione sono continue eppure l’ultimo rapporto della sicurezza del Viminale lascia davvero tutti senza parole con i dati che sono stati raccolti a tal proposito. Riguardo all’ultimo anno, sono sicuramente aumentati i reati anche se si registrano sotto il livello del periodo pre pandemico. Noi vogliamo concentrarci, in particolar modo, per l’appunto, sui dati che riguardano i femminicidi registrati in un anno. Ogni giorno purtroppo, raccontiamo storie di donne uccise da chi diceva di amarle, da chi pensava che fossero una loro proprietà e non si è capacitato della fine di un rapporto. Non amore, ma possesso, ossessione, perchè come è stato detto e ribadito: chi ti picchia, non ti ama, chi ti usa violenza lo rifarà una seconda volta. Uno schiaffo non è solo uno schiaffo, ma è l’inizio di qualcosa di diverso.
Dossier sicurezza Viminale: i dati dei femminicidi dell’ultimo anno
I dati a cui facciamo riferimento riguardano il periodo annuale compreso tra l’1 agosto del 2021 e il 31 luglio 2022. In questo arco di tempo si registrano centoventicinque donne uccise. Numeri in crescendo se pensiamo alle 108 donne uccise l’anno prima. E anche quella resta una cifra da brividi. La media è di addirittura una donna uccisa ogni tre giorni in un anno. Si registra che 108 dei femminicidi siano collegati direttamente a motivi sentimentali o famigliari. Nel dossier del Viminale è infatti spiegato che sessantotto tra questi omicidi riguardano da vicino il partner o l’ex partner della vittima come assassini colpevoli. Si registra anche che una percentuale del 39,2% sono donne sul totale delle vittime di omicidi volontari. Entrando ancor di più nel particolare delle cifre, sono stati registrati ben 319 omicidi nell’ultimo anno. Lo scorso anno, invece, i numeri erano un po’ inferiori anche se comunque molto alti: si parla di 276 omicidi.
Quello che si spera è ovviamente che il prossimo dossier che verrà pubblicato tra un anno non abbia queste cifre che fanno così tanta paura. E non solo alle donne, per altre. Le campagne di sensibilizzazione, intanto, continuano ad esserci. Eccone una di cui vi abbiamo parlato e che riguarda da vicino una grande sportiva:
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.