“Donne che fanno figli? Il lavoro più socialmente utile”, le parole della Ministra Roccella

Pubblicato da Benedetta Calasso

La Ministra Roccella sulle donne, l’occupazione e i figli: non è più tollerabile che siano messe davanti alla scelta di lavorare o andare in maternità

La Ministra per la Famiglia e per le Pari opportunità, Eugenia Roccella, ha parlato durante l’evento ‘Futuro Direzione Nord’ presso Assolombarda a Milano. Qui ha fatto delle affermazioni rispetto alle donne. Cosa ha detto? Come riportato da Fanpage si legge che Roccella ha affermato che quando le donne decidono di fare un figlio vanno a fare una cosa per tutti e questo è il lavoro più socialmente utile che ci sia. Secondo la Ministra, le competenze maturate durante la maternità vanno considerate. Le crede che non sia più tollerabile che le donne siano messe davanti alla scelta di lavorare o quella di andare in maternità.

Ministra Eugenia Roccella sulle donne e la maternità: ecco le sue parole

Approfondendo la tematica molto importante, la Ministra Roccella ha spiegato che l’occupazione al femminile è salita. Ci sono infatti 260mila posti di lavoro in più per le donne. “Abbiamo raggiunto delle percentuali di occupazione femminile mai raggiunte in Italia” ha affermato. Il lavoro delle donne è fondamentale. Roccella ha detto: “Abbiamo visto che la natalità aumenta quando le donne hanno una autonomia economica. Infine ci sono i servizi: gli asili nido. Siamo intervenuti con un aumento sensibile del rimborso, praticamente si può avere l’asilo gratis dal secondo figlio in poi”.

La Ministra per la Famiglia e per le Pari opportunità ha parlato anche delle misure che il governo di Giorgia Meloni sta attuando al fine di far aumentare il numero di nascite nel nostro Paese che, come sappiamo, non è alto. “Abbiamo stanziato un miliardo e mezzo nella prima finanziaria e un miliardo nella seconda, proprio per la famiglia. L’ufficio parlamentare di Bilancio ha certificato che abbiamo prodotto 16 miliardi di benefici diretti e indiretti per le famiglie. La via italiana a un incremento della natalità parte da un sostegno diretto: l’incremento per l’assegno unico, lo stiamo difendendo a livello europeo, era stato fatto alla fine della scorsa legislatura. Noi lo abbiamo aumentato in maniera consistente per le famiglie numerose; quindi è un aiuto immediato alle famiglie” ha quindi affermato.

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.