Donna operata mentre era in dolce attesa, aveva un cancro: ora è madre

Pubblicato da Benedetta Calasso

Una donna viene operata per un cancro molto aggressivo mentre è incinta: il suo bambino è nato. La storia che arriva da Torino

La storia di Federica sta facendo il giro del web. Lei è di Torino ed ha 37 anni. Durante lo scorso mese di ottobre, la donna era stata sottoposta ad un complesso intervento a causa di un cancro particolarmente aggressivo. Mentre è stata operata, la paziente era incinta e si trovava già al quarto mese di gravidanza. Ora, a distanza di mesi, è diventata madre del piccolo Renato. Il tumore era un carcinoma papillare alla tiroide. A tal proposito, come si legge su Fanpage, il dottor Deandrea dell’ospedale Mauriziano di Torino ha spiegato che:

“Il carcinoma papillare della paziente era molto aggressivo, una condizione molto rara per questo tipo di tumore. Di fronte a segni di evoluzione tanto rapidi è stato perciò necessario intervenire chirurgicamente, nonostante la paziente fosse in stato di gravidanza“.

Donna operata per un cancro aggressivo mentre era incinta

Come avrete capito, il tumore che aveva colpito Federica era particolarmente aggressivo. L’intervento non è stato semplicissimo. Canale, il medico chirurgo dell’ospedale, ha infatti spiegato che si è trattato di una operazione complessa in quanto il cancro era molto esteso, i linfonodi erano grossi e si trovavano vicino ad un polmone. “L’operazione è perfettamente riuscita e la paziente non ha riportato nessuna delle complicanze, come disfonia o ipocalcemia, che possono accompagnare questo tipo di intervento” ha spiegato il medico.

Mentre Federica veniva operata, anche il bambino che portava in grembo veniva costantemente monitorato tramite IONM che non è altro che un monitoraggio intraoperatorio del nervo ricorrente, al fine di poter facilitare l’identificazione e la dissezione del nervo laringeo ricorrente e permettere quindi di verificarne l’integrità funzionale durante l’intervento, così come ha anche spiegato la dottoressa Caracciolo presente durante l’operazione della donna.

La donna ora è madre: è nato il bimbo

Nonostante l’operazione complessa e lo stato di gravidanza, per fortuna, è andato tutto per il meglio ed ora, a distanza di cinque mesi dall’intervento, la donna è ufficialmente diventata mamma. E’ nato il suo bambino, Renato.

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.