Come apparecchiare la tavola di Natale: le 5 regole per non sbagliare

christmas dinner 1926937 1280
Redazione
Pubblicato da Redazione

Come apparecchiare la tavola di Natale: le 5 regole per non sbagliare. I consigli di UnfDonna

Come apparecchiare la tavola per Natale? Si tratta di un dettaglio che non va assolutamente sottovalutato! Bisogna tenere conto di alcune regole affinché questo compito venga svolto nel migliore dei modi. In particolare, è bene rispettare le ultime tendenze, ma anche il galateo. È necessario fare attenzione a non commettere errori. La tavola è una grande protagonista dei pasti natalizi. Vediamo ora insieme come fare per apparecchiarla in modo perfetto.

APPARECCHIARE LA TAVOLA A NATALE: COME FARE, QUALI SONO LE REGOLE DA SEGUIRE

Il Natale è alle porte e noi non possiamo non iniziare a preparare i menù. Non solo, è molto importante dare attenzione alla tavola, che va apparecchiata rispettando alcune regole. Non basta utilizzare solo la nostra fantasia e avere buon gusto. Ma è necessario rispettare il galateo, le tradizioni e le ultime tendenze. Per rendervi il tutto può semplice, vi indichiamo una guida con tutti i passaggi da seguire.

  • Scegliere la tovaglia giusta. Questo è il primo passo da compiere per apparecchiare la tavola a Natale. Non solo: stiamo parlando dell’elemento base del nostro lavoro. Ovviamente la tovaglia deve essere pulita e stirata. Facciamo attenzione alle dimensioni, per evitare di trovarci di fronte a una spiacevole sorpresa quando andiamo a posizionarla. Scegliete tessuti come cotone, fiandra o lino. Per quanto riguarda il colore e la fantasia della tovaglia, è fondamentale scegliere ciò che più si adatta al resto delle decorazioni. I colori principali da usare solitamente sono bianco, rosso, oro, blu e argento. Ovviamente potete creare abbinamenti anche con altri colori sono in tendenza.
christmas table 1909797 1280
  • Scegliere il centrotavola. Questa rappresenta la scelta del cuore della nostra tavola natalizia. Ciò che è necessario sapere è che non deve essere troppo ingombrante. Se avete scelto di posizionare delle candele, vi consigliamo di non optare per fragranze troppo forti.
emotions 4637323 1280
  • Sistemare i tovaglioli. A fianco a ogni piatto non può mancare il tovagliolo, con cui è possibile rendere la nostra tavola ancora più speciale. Si tratta di elemento creativo, con cui è possibile utilizzare fantasia e creatività. Potete piegare il tovagliolo creando i simboli del Natale o semplici pergamene. Naturalmente scegliere colori che si abbinano con il resto delle decorazioni. Il galateo insegna che va tenuto a sinistra delle forchette. Ma in queste occasioni è possibile anche posizionarlo al centro del piatto.
christmas table 1527062 1280
  • Come fare la disposizione giusta. Bisogna disporre i piatti tenendo conto dell’ordine e della semplicità. Scendendo nel dettaglio, nella zona che si trova a sinistra del piatto vanno posizionate le forchette in questo ordine: quella da insalata, quella da carne, quella da pesce e il tovagliolo. Nella parte destra del piatto posizioniamo il coltello da carne, quello da pesce e quello da minestra. In alto, nella zona centrale prima del piatto, bisogna mettere le posate del dessert. In alto a destra i bicchieri: quello per l’acqua, quello per il vino rosso e quello per il vino bianco. Infine, in alto a sinistra, posizioniamo il piattino per il pane e il burro.
carol 3919188 1280
  • Posizionare i segnaposti. Un elemento decorativo molto utile sia per l’aspetto della nostra tavola di Natale, sia per evitare confusione al momento di sedersi. Basta semplicemente ricordare che a capotavola siedono i padroni di casa. Dopo di che, è bene sapere che l’ospite maschile più importante siede alla destra della padrona di casa e quello femminile alla destra del padrone. Invece, alla sinistra dell’ospite va il secondo in ordine di importanza. Lo stesso vale con gli ospiti femminili.  
christmas dinner 4712245 1280

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close