Pranzo di Natale: i piatti migliori da preparare in anticipo

salt 1919423 1280
Pubblicato da Redazione

Abbiamo selezionato per voi un elenco di piatti da preparare in anticipo per il menu di Natale in modo da non dover fare tutto all’ultimo momento

Ci sono alcuni piatti di Natale che possono essere preparate in anticipo. La mattina del 25 dicembre solitamente viene dedicata proprio alla realizzazione dell’intero menù del pranzo. In pochi sanno che è possibile alzarsi un po’ più tardi e portarsi in anticipo nei giorni precedenti con la preparazione di alcuni piatti. In questo modo, avrete già pronta una parte importante del pranzo. Vediamo ora insieme quali sono le ricette che possono essere realizzate in anticipo per il giorno di Natale.

COSA PREPARARE IN ANTICIPO PER NATALE: I PIATTI CONSIGLIATI

Quali piatti si possono preparare in anticipo per Natale? Sono diverse le ricette che possono resistere in freezer a lungo. Questo vale sia per antipasti che per secondi. Ma è anche possibile realizzare dei primi prima del 25 dicembre. In questo modo, riuscirete a godervi al meglio la mattina di Natale, senza troppo stress e agitazione. Alcuni piatti del vostro menù saranno già pronti! La ricette da preparare per il pranzo in anticipo sono varie:

  • il vitello tonnato, piatto tipico piemontese. Può essere conservato in frigo, all’interno di un contenitore ermetico, anche per 3 o 4 giorni;
  • ravioli al forno con ricotta e salvia, piatto gustoso. Qui la pasta si insaporisce con la ricotta e il profumo di salvia; li possiamo preparare anche il giorno prima e poi per la cottura serviranno solo pochi minuti;
  • brasato alla birra con rape, piatto realizzato soprattutto nelle case del nord Italia. Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare e viene spesso affiancata dalla polenta;
  • insalata russa, un antipasto tipo di tutta la cucina italiana. Si tratta di un piatto davvero molto utilizzata per accompagnare altri piatti. Una ricetta molto comune che conquista sempre tutti. Non solo, lo si può preparare il giorno prima senza problemi;
  • spuma di tonno, da realizzare in 40 minuti. Questo è il piatto ideale come secondo piatto o semplicemente come contorno. Riuscirete a sorprendere i vostri ospiti;
  • lasagne con radicchio formaggio e lardo, un piatto molto elaborato. In un’ora e mezza riuscirete a preparare la pasta al forno unica e gustosa, possiamo lasciarla in frigo e poi in infornarla per il pranzo di Natale;
  • Terrina di lasagne con salmone fresco, un piatto che torna utile soprattutto in questo genere di pranzo. In circa un’ora potrete realizzare un primo piatto gustoso e particolare. E anche in questo caso lo si può fare il giorno prima.
  • Tortellini in brodo. Possiamo preparare il brodo il giorno prima, e poi per la cottura dei tortellini freschi ci vorranno solo pochi minuti.
  • Panettone gastronomico salato, perfetto da essere preparato magari la mattina per essere poi gustato la sera a cena, va solo lasciato in frigo e tolto qualche minuto prima di essere servito.
  • Tronchetto di Natale. Per quanto riguarda i dolci il giorno prima possiamo preparare senza difficoltà il tronchetto di Natale e lasciarlo in frigo.
  • Pandoro o Panettone farciti. Anche in questi casi si possono preparare il giorno prima e farcire. Oppure possiamo preparare le creme prima e poi terminare la preparazione il giorno stesso.
  • Cicerchia/ struffoli anche questo dolce si può preparare il giorno prima o anche diversi giorni prima, si mantiene infatti molto bene.
  • Torrone fatto in casa. Possiamo prepararlo con largo anticipo.
  • Salame di cioccolato può essere preparato senza difficoltà il giorno prima tenuto in frigo nella carta pellicola, e tagliato e impiattato il giorno di Natale.

Ma ci sono molti altri piatti che si possono preparare in anticipo pensiamo ai dolci tipici del Natale come i cantuccini o i mustaccioli, anche questi buoni da fare prima. Insomma basta dare spazio alla fantasia e non creare panico nello stesso giorno, soprattutto se abbiamo bambini piccoli che magari meritano le nostre attenzioni nei giorni di festa o tanti ospiti di accontentare.

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close