Charli D’Amelio è una delle tiktoker più famose d’Italia. In queste ultime ore, il nome della giovanissima sta facendo il giro del web ma non per i suoi video pubblicati sui social, bensì perché ha deciso di vendere il suo volto a Meta per utilizzarlo nella creazione di chatbot virtuali per l’intelligenza artificiale. La faccia di Charli D’Amelio, infatti, sarà di quelle che vedremo sugli assistenti artificiali che utilizzano la tanto discussa IA. Ma la tiktoker non è assolutamente l’unica vip ad aver venduto la sua immagine per questo scopo. Ci sono altri personaggi molto noti, a livello internazionale, ad averlo fatto.
Parliamo di Snoop Dog, di Paris Hilton, di Kendall Jenner ma anche di MrBeast e Dwayne Wade. Ma cerchiamo di capire meglio come funziona il tutto.
Charli D’Amelio diventa una assistente artificiale: ha venduto il suo volto a Meta
Ogni persona che vende il suo volto permetterà a Meta di creare nuovi chatbot. Ogni assistente artificiale avrà un nome. Nello specifico, quello di Charli D’Amelio si chiama Coco ed è una ”dancing queen’‘. Coco, con il volto della stella di Tik Tok, regalerà agli utenti dei consigli sulla danza, sul ritmo musicale e sulle coreografie più in generale. Quanto ha guadagnato la D’Amelio vendendo la sua immagine a Meta? Esattamente come gli altri colleghi che lo hanno fatto alla sua pari, l’azienda ha offerto 5 milioni di dollari.
Meta e il progetto sugli assistenti artificiali
Meta ha così presentato questo nuovo progetto innovativo: “Si può pensare a queste IA come a un nuovo cast con storie uniche. E poiché interagire con loro dovrebbe essere come parlare con persone che conosciamo, abbiamo collaborato con icone culturali e influencer per riprodurre e incarnare alcune di queste intelligenze artificiali”. E’ stato spiegato che “queste sono solo alcune delle IA che abbiamo addestrato finora, e ce ne saranno molte altre in arrivo nelle prossime settimane in una vasta gamma di interessi, dai giochi, alla filosofia, allo sport, alla moda”. Dunque chissà quanti altri volti noti ci saranno prossimamente!
L’obiettivo della nota azienda dei social non è solo quello di permettere agli assistenti di rispondere alle domande e alle curiosità degli utenti ma intrattenere nel vero senso della parola, oltre che avvicinare e connettere le persone con chi si ha intorno.
Ecco qui di seguito il post pubblicato da Charli D’Amelio dove presenta la ”sua” Coco: