Come combattere la malinconia dovuta al cambio di stagione: è la sindrome affettiva stagionale

model 2596054 1280
Redazione
Pubblicato da Redazione

Come combattere la malinconia dovuta al cambio di stagione: è la sindrome affettiva stagionale. Ecco cosa fare

L’estate ha definitivamente chiuso i battenti per quest’anno e siamo ufficialmente entrati nella stagione autunnale. Nei mesi più freddi dell’anno si tende ad essere un po’ più tristi rispetto a quelli caldi, sembra quasi inevitabile. Spesso e volentieri il meteo instabile e il freddo accentuato sono abbastanza complici di queste giornate malinconiche. Con il ritorno al lavoro, tornano pure un po’ di agitazione e stress. Tenere ogni emozione sotto controllo non è affatto semplice e delle volte questa malinconia potrebbe diventare persino una patologia. E allora come si può combattere questa sensazione di tristezza dovuta al cambio stagione?

Qualche rimedio per la tristezza che si fa sentire nei mesi più freddi dell’anno

Prima di parlare di veri e propri rimedi dobbiamo dire che esiste anche una vera e propria sindrome. Si tratta della Sindrome Affettiva Stagionale. Chi è affetto da questa sindrome sicuramente è depresso e spesso in preda all’ansia. Anche il fisico ne risente molto a livello di articolazioni e pesantezza generale. Non c’è poi quel desiderio di fare, di vedere amici, di darsi da fare. Ma che cosa si può fare? La soluzione migliore chiaramente è quella di rivolgersi ad un professionista del settore, ad uno psicoterapeuta che saprà senz’altro come affrontare la questione nella maniera più opportuna.

Cosa fare contro il malumore dopo il cambio stagione: i consigli utili

Per affrontare al meglio il cambio stagione ed evitare questo tipo di disagi è senz’altro importante stare di più al sole, fare una bella passeggiata all’aria aperta. Lo sport è sempre fondamentale per scaricare tensioni, stress e problemi di varia tipologia. Per circa mezz’ora al giorno sarà quindi un grosso aiuto praticare dell’esercizio fisico. Va bene la palestra ma pure qualsiasi altro sport. Bisogna anche cercare di curare meglio l’alimentazione e cercare di mangiare cibi come il pesce che contengono Omega 3. Un altro piccolo trucco per combattere malinconia e tristezza è quello di praticare un po’ di minuti al giorno di meditazione. In questo modo il relax sarà senz’altro garantito.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close