Avete mai sentito parlare del barattolo della calma Montessori? E’ uno strumento che molto probabilmente in pochi conoscono ma come dice il nome stesso serve proprio per calmare i bambini. Questo barattolo, che poi può essere anche una bottiglia, è direttamente ispirato al famoso metodo Montessori. Risulta utile con i bimbi che sono agitati e che proprio non riescono a calmarsi, soprattutto in certe situazioni. Entrando di più nel dettaglio della cosa è un barattolo di vetro con al suo interno dell’ acqua e dei brillantini colorati. In questo modo i bimbi che lo osservano dimenticano il momento di agitazione perché sono concentrati su questo oggetto.
Il barattolo della calma Montessori per far rasserenare i bimbi con autocontrollo
Perché l’utilità di questo barattolo è così importante? Tanto per cominciare grazie a questo oggetto così particolare e magico per i piccolini, i bambini riescono a ritrovare da soli l’autocontrollo, dunque in piena autonomia. Utilizzare il barattolo con i brillantini è veramente semplicissimo perché i passaggi sono super basilari e probabilmente vi sarà già capitato di avere un oggetto simile tra le mani, pensate alle palle con la neve a natale o dei classici souvenir. Basterà prendere in mano questo barattolo e agitarlo un po’ per far muovere tutti i brillantini colorati creando un effetto bellissimo agli occhi dei bambini che di certo si distrarranno e tranquillizzeranno. Oltre a questo meccanismo potete anche dare una mano voi personalmente ai bimbi. Mentre utilizzare il barattolo della calma, potete anche suggerire ai piccoli di fare dei lunghi respiri così che si possano calmare ancor prima e di più.
Se non avete in casa un oggetto come il barattolo della calma non ci sono problemi perché crearlo personalmente è veramente facile. L’occorrente è questo: un barattolo di vetro con coperchio, 1 o 2 cucchiai di colla glitter, 3 o 4 cucchiaini di brillantini, 1 goccia di colorante alimentare per colorare l’acqua e dell’acqua calda.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.