Bambini ed estate: i giochi più belli con l’acqua

Pubblicato da Benedetta Calasso

Giochi con l’acqua da poter fare con i bambini in estate: divertirsi rinfrescandosi e facendo tante attività diverse e utili

Si sa che quando arriva l’estate i bimbi sono più liberi perché la scuola finisce. I bambini sono pieni di energie e hanno bisogno di giocare, di divertirsi, di socializzare. I giochi sono davvero fondamentali per la crescita dei più piccoli. Non solo perché aiutano a tenerli impegnati per diverso tempo, delle volte anche ore intere piuttosto che stare tutto il giorno a guardare i cartoni animati. Magari lo si può fare con degli amichetti, con i fratelli, va bene pure con gli stessi genitori. Certo è che quando arriva l’estate ed il caldo giocare può diventare più faticoso. E allora come possiamo far divertire i bambini in questa stagione bollente? Con dei fantastici giochi acquatici che possano anche rinfrescarli.

L’acqua per far divertire i bambini d’estate: i giochi più belli da poter fare

Se non avete la possibilità di portare i bambini al mare o in piscina, niente paura. I giochi con l’acqua non si devono fare per forza in spiaggia, si possono organizzare anche a casa, magari in giardino o ad un parco. Qui di seguito vi diamo alcuni consigli per i giochi da bambini da poter fare con l’acqua:

  1. Le pistole ad acqua: le pistolette ad acqua sono un vero e proprio classico quando fa caldo e persino i più grandi si divertono a sfidarsi a colpi di spruzzi per rinfrescarsi un po’. Per altro, se non avere la tradizionale pistola in plastica potrete andare a crearla voi stessi facendo un po’ di buon riciclo (così da organizzare anche un’altra attività con i piccoli). Basteranno delle bottigliette di plastica o il flaconcino del ketchup che già spruzza di suo da poter riempire l’acqua.
  2. I gavettoni/ la pignatta con i palloncini: i palloncini pieni di acqua si possono sfruttare in tanti modi e non solo per fare dei simpatici gavettoni. Per organizzare la pignatta basteranno dei palloncini con dell’acqua dentro da legare ad un lungo spago e poi vi con il classico gioco dove bisogna rompere il palloncino. Appena ogni palloncino scoppierà il bimbo si bagnerà tutto e sarà decisamente divertente per lui.
  3. L’autolavaggio: anche questo è un gioco con doppia attività perché di sicuro avrete una macchina, una bici… O magari anche i classici giochi da esterno per i bimbi (la casetta, la cucina, il triciclo in plastica…) da dover lavare. E quale miglior modo per mettersi in giardino con una bacinella di acqua insieme ai propri bambini e pulire? Di certo finirete con lo schizzarvi e con il ridere a crepapelle e avrete degli ottimi risultati anche sul lato della pulizia.

Ovviamente di auguriamo di passare una serena estate con i vostri piccini e di potervi godere tutto il tempo possibile insieme a loro!

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento