Cosa fare se si viene punti da una medusa: niente panico

Pubblicato da Benedetta Calasso

La puntura delle meduse: come ci si deve comportare e cosa bisogna fare se si viene pizzicati?

Questa è una stagione veramente bollente e proprio per questo motivo tutti noi cerchiamo un po’ di refrigerio nel nostro bellissimo mare. Fare una nuotata o una passeggiata in acqua è senz’altro molto piacevole ma al mare bisogna fare attenzione a parecchie situazioni. Oggi ci concentreremo su una particolare situazione che potrebbe capitare proprio facendo il bagno. Magari ad alcuni di voi è anche successo e sicuramente non è stata una cosa troppo piacevole o divertente ma anzi tutto l’esatto contrario. Stiamo parlando delle punture delle meduse. Capita spesso che queste meravigliose creature del mare pungano persone e bambini. Come ci si comporta in questi casi? Lo vediamo subito ma per prima cosa il consiglio principale: mai lasciarsi prendere dal panico e cercare, di mantenere, il più possibile, la calma.

La puntura di medusa: come comportarsi

Poniamo caso che siamo in acqua e una medusa ci punge. A questo punto come ci dobbiamo comportare? In questi casi è importante cercare di sfregare la parte colpita dalla medusa rimanendo nell’acqua del mare, questo serve anche per eliminare le vescicole urticanti. Questo è sicuramente il metodo più conosciuto da applicare sul posto. Noi vi consigliamo anche di rivolgervi ad uno stabilimento balneare se ce ne sono nelle vicinanze delle spiagge perché i bagnini sono molto preparati sull’argomento e hanno anche dei kit di emergenza, per cui potrebbero senz’altro darvi una grossa mano. E poi ovviamente dove contattare il vostro medico, soprattutto se la puntura non migliora.

Ci sono poi altri metodi. Il più classico è sicuramente quello che abbiamo usato un po’ tutti, se è già capitato che una medusa ci pungesse. Quale? Il caro e vecchio ghiaccio ovviamente. In questi casi si appoggia sulla puntura ma non sempre è un metodo troppo efficace per far passare il dolore, la ferita e l’intera puntura. Magari può essere più d’aiuto per le punture più superficiali. Fatto sta che comunque in acqua bisogna davvero fare attenzione a tutto ma non dimentichiamo di rispettare anche gli animaletti che la vivono, comprese le meduse.

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento