Allenarsi a casa da soli: come evitare gli infortuni

Redazione
Pubblicato da Redazione

Allenarsi a casa da sole: tutto quello che dobbiamo fare per evitare gli infortuni

Quando ci si allena a casa da soli è bene tenere a mente alcuni accorgimenti per evitare gli infortuni. Fare attività fisica è molto importante, come seguire un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano. Tenendo conto degli obiettivi che sperate di raggiungere, sceglierete il tipo di allenamento. Anche a casa è possibile allenarsi, ma è indispensabile mettere in pratica alcuni passaggi. Vediamo ora insieme come fare per evitare gli infortuni.

Come evitare di evitare di farsi male quando ci si allena a casa

Non bisogna rinunciare all’attività fisica quando non si può andare in palestra. Mantenere uno stile di vita sano è importante, in qualsiasi fascia d’età. Ma per praticare al meglio gli allenamenti a casa è necessario tenere a mente determinati consigli, così da evitare eventuali infortuni. In base ai propri obbiettivi e al tempo che uno ha a disposizione, è possibile scegliere tra vari esercizi.

  • Esistono varie App dedicate al fitness, che possono aiutarvi a perdere qualche chilo di troppo. Potreste sfruttare queste ore di attività fisica divertendovi, ad esempio con le coreografie di zumba, utilizzando queste applicazioni. In alternativa, sul web troverete vari tutorial.
  • Di grande aiuto possono essere i tapis roulant o le cyclette, per fare un allenamento cardio e bruciare le calorie. Con questi attrezzi è possibile programmare le sessioni, in base al proprio livello di preparazione.
  • Per allenarvi a casa, fatevi aiutare dalle fasce elastiche di resistenza. Si tratta di uno attrezzo semplice da utilizzare, che troverete anche nei vari e-commerce online. Utilizzando tale strumento ed eseguendo determinati esercizi per glutei e gambe, avrete modo di tonificare i muscoli.
  • Per allenare la parte superiore del corpo, braccia e pettorali, utilizzate i manubri.

Come già vi abbiamo anticipato, è necessario tenere in considerazione tutti gli accorgimenti indispensabili per evitare gli infortuni. Sicuramente praticare attività fisica a casa è comodo, ma bisogna assolutamente fare attenzione. Infatti, senza l’aiuto di un esperto c’è il rischio di farsi male. Ciò che dovete evitare, pertanto, è di commettere quegli errori che causano spesso degli infortuni, anche dolorosi.

  • Per fare attività fisica in casa indossate sempre le scarpe, fatta eccezione per quelle attività che non le richiedono.
  • Prima di iniziare è fondamentale fare riscaldamento: un errore molto grande è quello di allenarsi quando i muscoli sono ancora freddi.
  • Non dimenticate di mantenere un’alimentazione sana.
  • Bevete con costanza, sia durante l’allenamento che dopo.
  • Una volta finiti gli esercizi fate un po’ di stretching, consigliato da fare anche prima di iniziare.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close