Come fare ginnastica in casa con gli elastici

Redazione
Pubblicato da Redazione

Ginnastica in casa con gli elastici: ecco gli esercizi da fare per allenarsi

Avete intenzione di iniziare a fare ginnastica in casa con gli elastici? Sicuramente questo è il momento perfetto per rimetterci in forma. Dopo le abbuffate durante i pasti natalizi, è bene ritrovare il peso forma ideale ed eliminare quei chili di troppo. Pertanto, mettiamoci in movimento anche a casa, aiutandoci con gli strumenti adeguati per questo genere di allenamento. Tra questi vi sono gli elastici o le bande elastiche. Vediamo insieme cosa sono e come utilizzarli.

GINNASTICA IN CASA CON GLI ELASTICI, COSA COSA E A COSA SERVONO

Gli elastici o le bande elastiche per fare ginnastica a casa sono uno degli accessori legati al fitness meno costosi. Possono essere utilizzate da tutti, sia da chi non pratica molto sport che da chi lo svolge da sempre. Sicuramente tornano utili quando si eseguono gli esercizi a corpo libero. Non bisogna sforzare troppo le articolazioni: le bande permettono di concentrare l’allenamento sui muscoli più piccoli. Questi strumenti semplici ed economici ci aiuteranno a occupare il nostro tempo libero, soprattutto in questo periodo in cui si sta combattendo contro la pandemia del Coronavirus. Potrete eseguire gli esercizi con gli elastici in qualsiasi zona della casa, anche in piccoli spazi. Possono essere trasportati ovunque in modo facile e possono tornare utili anche dopo infortuni o per riabilitazione.

COME USARE GLI ELASTICI/BANDE ELASTICHE QUANDO SI FA GINNASTICA IN CASA

Esistono diversi tipi di elastici per fare l’home fitness. Si distinguono tra loro per grandezza, forma, colore e grado di resistenza.

  • GRANDEZZA E FORMA: ad anello che possono essere corte, fini, lunghe, grosse; non ad anello, con o senza maniglie.
  • COLORE: ognuna ha un colore diverso in base al livello di resistenza e alla casa produttrice.
  • GRADO DI RESISTENZA, dal leggero al pesante: quelle più fine da 1-10 kg, quelle più lunghe e grosse da 5 a 90 kg di resistenza.

Ma come usare la banda elastica per fare ginnastica? Ci sono determinati allenamenti che è possibile eseguire con gli elastici.

  • Allenamento completo di forza o per una zona specifica del corpo, optando per dai 3 ai 5 esercizi.
  • Riscaldamento, per attivare i muscoli.

In particolare, vengono utilizzate per svolgere i seguenti esercizi:

  • Jump Squat;
  • Squat;
  • Hip abduction in piedi;
  • Hip abduction distesi;
  • Glute bridge con elastico;
  • Leg raise + sit-up;
  • Plank;
  • Alzate laterali.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close