Squat, come si fanno e i consigli utili

Pubblicato da Benedetta Calasso

Come fare gli squat: spesso sbaglia. Ecco tutti i consigli utili per un esercizio perfetto

Lo sport e l’attività fisica è sicuramente fondamentale. Sono tante le donne, di ogni età, che dedicano del tempo alla cura del fisico. Che poi, se vogliamo dirla tutta, di certo lo sport non aiuta solo l’aspetto ma anzi. Lo sport fa bene anche alla mente, lo dicevano anche gli antichi e non sbagliavano! Tra gli esercizi più noti da applicare c’è sicuramente quello dello squat. Anche se non vi recate abitualmente in palestra ma preferite allenarvi da sole, molto probabilmente vi sarà capitato di imbattervi in questo esercizio che serve principalmente per allenare i glutei. Non è detto però che facciate bene i famosi squat… Sembra facile ma per chi non è seguito da un personal trainer magari non lo è. E se lo si fa male si sbaglia tutto e si incorre in conseguenze poco piacevoli. Andiamo allora a vedere tutti i consigli utili.

Fare degli squat perfetti: ecco tutti i consigli

Come si fanno gli squat? Tanto per cominciare è fondamentale avere i piedi ben saldi al pavimento. Importante è pure la distanza tra un piede e l’altro che dovrebbe corrispondere più o meno all’ampiezza delle spalle. Da qui, con le mani in avanti, ci si potrà mettere sotto al bilanciere piegando leggermente le ginocchia. Ricordiamoci che a questo punto bisognerà portare il peso sui talloni. Successivamente bisogna mettere il bilanciere dietro la testa, prendere il bilanciere a 15 cm dalle spalle e sollevarlo. Il movimento è impegnativo fisicamente ma anche molto semplice da memorizzare. Bisogna le ginocchia, abbassare i fianchi quasi come a mettersi su una sedia. E poi sollevare nuovamente i fianchi verso l’alto.

Ovviamente chi ha la possibilità di essere seguito da un pt avrà dei vantaggi importanti. Se potete fare l’esercizio al fianco di una persona esperta, almeno durante le vostre prime volte, potrete capire prima come si fa, cosa si fa e cosa soprattutto non si deve fare proprio per evitare sbagli o addirittura infortuni. Ci sono anche molti canali sui social, che possono permettere di iscriversi per ricevere la giusta assistenza, per chi non ama la palestra o non ha tempo. Esercizi che si possono fare in casa, in ufficio oppure ovunque vi troviate quando avete il tempo necessario per farlo!

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento