Corsa in estate: come mantenersi ben idratati

correre in estate consigli
Redazione
Pubblicato da Redazione

In estate dobbiamo continuare a correre e allenarci per restare in forma: ecco i consigli per non stare male mantenersi ben idratati

Praticare attività fisica è fondamentale per la nostra salute e per mantenerci in forma, anche in estate. Ma non bisogna sottovalutare l’importanza di una corretta idratazione. Infatti, soprattutto nel periodo caldo, si perdono molti liquidi e si tende ad andare incontro alla disidratazione. Il corpo umano di un adulto è composto dal 50% di acqua. Perché è così importante mantenere una buona idratazione? L’acqua corporea svolge varie funzioni: regola la temperatura, aiuta la digestione e agevola il trasporto nel sistema circolatorio e linfatico. Non solo, un corpo disidratato non può mai rendere al massimo delle sue potenzialità. Ma vediamo ora insieme come mantenerci idratati quando pratichiamo la corsa in estate.

Correre in estate: come mantenersi idratati

Amate correre in estate ma avete paura di disidratarvi? Non dovete assolutamente rinunciare a questa attività motoria, ma dovete semplicemente seguire alcuni suggerimenti per evitare la disidratazione. La corsa tende a produrre calore, accumulato poi dai muscoli. L’acqua e i sali minerali vengono espulsi dalla pelle attraverso la sudorazione e, così, l’efficienza metabolica viene compromessa. Non solo, la mente perde anche di lucidità. La quantità di sudorazione è soggettiva. Infatti, c’è chi suda poco anche correndo nelle ore più calde e chi, invece, perde parecchi liquidi, anche nei periodi freddi. Bere durante l’attività sportiva, però, può non essere facile, soprattutto quando si corre. Ma non temete, ci sono dei suggerimenti validi per prevenire la disidratazione.

  • Indossate un abbigliamento tecnico quando correte.
  • Allenatevi nelle ore meno calde.
  • Bevete molta acqua, anticipando anche lo stimolo della sete.
  • Scegliete la bevanda più assorbibile.
  • La soluzione migliore per un atleta è quella di usare gli integratori a base di minerali, vitamine e maltodestrine, da alternare all’acqua.
  • Seguite una dieta adeguata con frutta, verdura, legumi e cereali integrali.
  • Portate con voi la vostra bevanda usando i porta borraccia a tracolla o a marsupio.
  • Bevete almeno un litro di acqua nelle due ore che precedono la corsa e altrettanto subito dopo.
  • Per il recupero dei liquidi è bene dare importanza all’alimentazione dopo la corsa, in questo modo garantirete un ripristino rapido delle riserve e dell’equilibrio idro-salino.

Per quanto riguarda gli integratori e il regime alimentare da seguire vi consigliamo di affidarvi ai consigli di un esperto del settore, che vi aiuterà a fare le scelte giuste. Ma quanto bisogna bere? La quantità dipende dalla sudorazione della persona. In questo caso, conviene affidarsi alla doppia pesata. Dovrete pesarvi prima e dopo la corsa. Attraverso la differenza che riscontrerete nel valore dato dalla bilancia, riuscirete a capire quanti liquidi avete perso. Per essere certi di garantire una buona idratazione è consigliabile comunque bere almeno 2 o 2,5 litri di acqua prima, durante e dopo la corsa. Come già vi abbiamo indicato, aggiungete anche un buon integratore.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close