David di Donatello 2024, tante donne premiate. Mattarella: “Normalità”

Pubblicato da Benedetta Calasso

Tante donne premiate ai David di Donatello 2024, per il Presidente Sergio Mattarella questa è la normalità

Ieri sera, venerdì 3 maggio 2024, si è tenuta la premiazione dei David di Donatello 2024. Con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, su Rai 1, sono stati mostrati tutti i vincitori delle rispettive categorie. Tante le emozioni della serata, tanti i ringraziamenti e pure qualche polemica. Molta gioia generale, anche sui social, è stata dimostrata per il fatto che molti David sono stati vinti da delle donne. A tal proposito era già intervenuto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che si era espresso alla cerimonia tenutasi al Quirinale. Scopriamo che cosa ha detto perché le sue parole sono molto importanti.

Sergio Mattarella sulle donne premiata ai David di Donatello 2024

Che cosa ha detto il Presidente Mattarella sulle tante donne che hanno ricevuto il David di Donatello quest’anno?

Si potrebbe dire: tre donne premiate, un bel segnale. Ma non lo farò: mi apparirebbe improprio e riduttivo, perché quanto avvenuto va considerato nella normalità.

Ha così affermato Sergio Mattarella nel suo discorso alla Cerimonia per i David che si è tenuta al Quirinale, ancora prima della premiazione stessa avvenuta negli studi di Cinecittà. Le parole del Presidente fanno sicuramente riflettere molto. Che una donna possa vincere un premio, così come un uomo, è più che normale.

Chi sono le donne premiate ai David di Donatello

Come vi dicevamo, tante sono le donne che sono state premiate ai David di Donatello. Chi ha seguito la serata andata in onda su Rai 1 avrà visto che esse sono state più di tre. Una su tutte? Sicuramente Paola Cortellesi per il film C’è ancora domani, pellicola che sensibilizza in modo molto particolare sulla violenza contro le donne e sui diritti delle stesse. Cortellesi ma non solo. Tra i nomi anche: Margherita Giusti, Justine Triet, Daria Calvelli, Emanuela Fanelli, Susanna Nicchiarelli, Milena Vukotic per il premio alla carriera, Alberta Giuliani.

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.