Melanzane fritte, assorbono troppo olio? Il trucco che ti salva

Pubblicato da Benedetta Calasso

Fare le melanzane fritte senza renderle troppo zuppe d’olio è possibile: ecco come possiamo fare

Le melanzane sono uno degli alimenti più amati della cucina, ammettiamolo. Oltre ad essere buonissime sono anche molto versatili, si prestano a primi, secondi e contorni. Uno dei modi per cucinare le melanzane? Friggendole, a fettuccine, a dadino o come lo si preferisce. Il fatto è che spesso friggere questo alimento ha anche delle conseguenze poco piacevoli. Che la frittura non sia una grande passeggiata di salute se mangiata troppo spesso lo sappiamo tutti ma non stiamo parlando di quello! Ci riferiamo al fatto che durante la frittura, le melanzane assorbono una grande quantità d’olio. Forse non lo sapevate, ma ci sono dei trucchetti per evitare questo fastidioso risultato in cucina. Scopriamoli.

Come evitare che le melanzane assorbano troppo olio durante la frittura

Tanto per cominciare, vi siete mai chiesti come mai con le melanzane questo fenomeno è così accentuato rispetto a tanti altri prodotti e ortaggi? Perché nelle melanzane c’è una presenza di piccole celle come se fossero delle sacche d’aria. Queste rendono la melanzana spugnosa e, mentre la si frigge, si aprono in modo da far intingere tantissimo l’ortaggio di olio. Ma passiamo finalmente ai nostri trucchetti. Il primo che vi suggeriamo di attuare è quello di effettuare una precottura ancor prima di friggere. E’ vero che ci vorrà più tempo rispetto ad una classica frittura ma vedrete che il risultato sarà ben diverso.

Un metodo da mettere in pratica in questo senso, è quello di mettere le melanzane nel forno a microonde dopo averle lavate ed asciugate, e tagliate a seconda dei gusti e delle preferenze. Dopo si potranno mettere nel forno a microonde a cuocere per 8 minuti. La una potenza in questo caso deve essere di 800-1000 watt. Successivamente potrete tirarle fuori, aspettare che si raffreddino e passare alla frittura. In questo modo le melanzane si inzupperanno molto ma molto meno!

In alternativa si può anche usare la friggitrice ad aria che è perfetta per chi non vuole dei cibi completamente impregnati di olio. Qui vi spieghiamo tutti i pro e i contro di questo elettrodomestico amatissimo da chi vuole cercare di cucinare bene con una cucina salutare.

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento