Maria Sole Ferrieri Caputi: prima donna arbitro della serie A in Italia

Pubblicato da Benedetta Calasso

Maria Sole Ferrieri Caputi fa la storia: primo arbitro donna della massima serie in Italia

Davvero una bellissima notizia per il mondo del calcio e delle sport tutto al femminile. Maria Sole Ferrieri Caputi è infatti la prima donna arbitro ad arbitrare una partita della maggiore serie in Italia. Chiaramente stiamo parlando della serie A. Il match in questione si terrà questa domenica, il 2 di ottobre. La partita sarà giocata al Mapei Stadium a partire dalle ore 15 e vedrà protagonisti il Sassuolo contro la Salernitana. La Ferrieri Caputi fa parte della sezione di Livorno è al primo anno nella CAN A-B. Una splendida notizia per Maria Sole perché il suo è uno tra gli esordi più veloci di sempre nel mondo dell’arbitraggio della serie A.

Calcio, Maria Sole Ferrieri Caputi sbarca in serie A come arbitro

Per Maria Sole Ferrieri Caputi sicuramente questo sarà un traguardo eccezionale. Ma nel corso della sua giovane carriera i bei risultati sono stai veramente tanti. Ha diretto ventitré gare in Serie C, 3 in Serie B ed una di Coppa Italia. Inoltre è anche stata designata come Quarto Uomo in Monza-Udinese alla terza giornata del campionato in corso. Stiamo parlando di quasi centocinquanta le partite dirette in carriera. Ovviamente il tutto partendo dalla Serie D fino ad arrivare ad oggi.

Maria Sole Ferrieri Caputi pronta a fare la storia in Serie A domenica 2 ottobre

A questo punto, Maria Sole Ferrieri Caputi sarà pronta essenzialmente a fare la storia del calcio in Italia. Ma il suo risultato è importante anche a livello internazionale. Basta pensare che Maria Sole sarà la terza arbitra a dirigere una partita nei nei top five dei tornei europei, solo dopo Bibiana Steinhaus, che fece il suo esordio in Hertha Berlino-Werder Brema nel 2017 e dopo Stéphanie Frappart, che invece ha diretto il match di Amiens contro lo Strasburgo del 2019.

Il Presidente dell’AIA Alfredo Trentalange ieri in conferenza stampa ha commentato: “E’ una designazione che è arrivata per merito e capacità . Maria Sole Ferrieri Caputi è una persona che si è guadagnata questo risultato. Stiamo parlando di impegno e professionalità, perché siamo profondamente convinti che non debba essere dato per privilegio quello che spetta per diritto. L’esordio in Serie A del primo arbitro donna, per il quale sono emozionato e soddisfatto, rappresenta il successo del lavoro sul movimento arbitrale femminile su cui puntiamo molto con 1700 ragazze in organico“.

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento