Puliamo casa con l’aceto di mele ma risolviamo anche tanti problemi in cucina

Pubblicato da Stefania Longo

Usiamo l’aceto di mele per pulire la casa: il risultato ci lascerà davvero senza parole

L’aceto di mele è perfetto per le pulizie di casa, come l’aceto di vino bianco, ma a suo favore c’è anche un odore più delicato. Non puliamo solo casa però perché l’aceto di mele serve anche a tanti altri utilizzi. Iniziamo dal più classico, l’acciaio inossidabile, l’aceto di mele lo rende lucido, rimuove il calcare, bastano poche gocce diluite con l’acqua calda, applichiamo con la spugna e strofiniamo. Avete presente le macchie d’acqua sui mobili? Addio con lo stesso metodo per l’acciaio, interveniamo subito e strofiniamo con un panno in microfibra. Lucidiamo anche il legno ma con una miscela di 200 ml di acqua e 50 ml di aceto di mele, aggiungiamo 2 cucchiai di olio di oliva, agitiamo e con un panno morbido lucidiamo il legno. Argenteria perfetta, se possibile la immergiamo in una ciotola con acqua calda e aceto per 2 ore. Ovviamente con l’aceto di mele strofiniamo i ripiani del frigo, addio cattivi odori e gran pulizia. Anche le maniglie di porte e finestre saranno perfette utilizzando una spugnetta con acqua calda e qualche goccia di aceto di mele. Il rame è più raro in casa ma per lucidarlo è perfetto l’aceto di mele puro o leggermente diluito.

PULIZIE DI CASA CON L’ACETO DI MELE

Pulite i sanitari con l’aceto di mele puro ma va bene anche diluito in parti uguali con l’acqua, contro il calcare basta strofinare o meglio ancora usare una spazzola per le pulizie. Federe e lenzuola si possono ingiallire, basta versare in un catino di acqua calda un bicchiere di aceto di mele, poi lavate con sapone di Marsiglia e asciugate al sole, è il metodo delle nonne.

Sturiamo anche gli scarichi aggiungendo all’aceto il bicarbonato, in pratica versiamo mezzo bicchiere di bicarbonato e subito dopo quello di aceto di mele, attendiamo un po’ e facciamo scorrere l’acqua, se necessario ripetiamo. Addio muffa sulla tenda della doccia, basta spazzolare bene con l’aceto diluito con l’acqua in parti uguali. Possiamo pulire anche i tappi dei lavelli e delle vasche da bagno, mettiamo nella ciotola con acqua e aceto e lasciamo anche tutta la notte, saranno brillanti come un tempo. Concludiamo con l’aceto di mele che deodora le stanze quando ci sono forti odori di fumo o di fritto, basta mettere in vari punti dei bicchieri pieni di aceto di mele e addio cattivi odori.

Informazioni sull'autore

Stefania Longo

Ogni giorno mamma, moglie, figlia, amica e redattrice web a caccia di notizie e di emozioni. Dal gossip che non mente alle passioni che mi circondano: da sempre per me scrivere è comunicare.

Lascia un commento