La manovra di Heimlich: tutto sulla procedura di emergenza

Pubblicato da Benedetta Calasso

La manovra di Heimlich contro il soffocamento da corpo estraneo: ecco come si fa

Sapete che cos’è la manovra di Heimlich? Probabilmente questo nome potrebbe confondere qualcuno ma in tanti sanno di che cosa si tratta. E oggi forse, in particolare, ne avrete sentito parlare dopo il racconto di Alessia Marcuzzi sui social. La conduttrice infatti ha rivelato di esser stata salvata miracolosamente da Wilma, la moglie di Francesco Facchinetti, mentre stava per soffocare a causa di un pezzetto di polpo. La manovra di Heimlich infatti, è una procedura di emergenza che si attua in caso di soffocamento che viene causato da dei corpi estranei nelle vie aeree di una persona. Adesso vi sarà sicuramente più chiaro il riferimento… Francesco Facchinetti, ha raccontato sui social la grande paura provata mentre erano tutti insieme a cena e ha lanciato un appello a tutti: imparare a fare questa manovra.

Ma voi la sapete praticare questa famosa manovra avete mai pensato di fare un corso di primo soccorso per imparare? E’ davvero fondamentale sapere quanto più possibile in modo tale che se, per sfortuna, dovesse capitare una situazione come questa, voi saprete che cosa fare e potrete salvare la vita a qualcuno. Andiamo allora a vedere tutto sulla procedura di emergenza della manovra di Heimlich.

Manovra di Heimlich, emergenza soffocamente: quello che c’è da sapere e come fare

Innanzitutto partiamo con il dire che la manovra prende questo nome in quanto si è trattato di una intuizione del medico americano Henry Heimlich nel 1974. La manovra è abbastanza facile da fare, a maggior ragione se un individuo la conosce e sa quali sono le mosse da dover applicare il caso di un eventuale soffocamento per corpo estraneo. E’ importante sapere che la Himlich si può praticare se una persona: ha difficoltà a respirare, si mette le mani intorno alla gola, non riesce a parlare, fa la tosse in modo debole, la sua pelle cambia colore (rosso, viola, blu). Questi infatti sono i sintomi di un possibile soffocamento. Attenzione però. Se, invece, l’individuo effettua dei colpi di tosse molto energici non c’è bisogno della manovra di emergenza ma di ulteriori colpi di tosse forti. Inoltre, per l’effettuazione della manovra, deve essere cosciente.

Chi effettua la manovra di Heimlich deve mettersi in piedi, alle spalle della persona che sta soffocando, anche questa deve stare alzata, al massimo seduta. A questo punto bisogna piegare la persona in avanti e stringere la vita con tutte e due le braccia. Per l’esattezza una mano deve essere chiusa. Il pollice deve trovarsi a contatto con l’addome. L’altra mano invece deve prendere il pugno chiuso per consentire l’esecuzione delle compressioni addominali. Bisognerà dare delle spinte sull’addome fino a che non verrà fuori il corpo estraneo.

Vi proponiamo un video per comprendere ancora quello di cui parliamo

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento