Come scegliere la planetaria: guida all’acquisto

planetaria guida allo shopping
Pubblicato da Redazione

Per voi una semplice guida all’acquisto: come scegliere una planetaria

La planetaria è un elettrodomestico molto utilizzato in cucina. Si tratta di uno strumento abbastanza utile per eseguire la preparazione di dolci e piatti salati. In particolare, viene spesso utilizzato per preparare torte, focacce e pane. Non solo, la planetaria diventa un’ottima alleata in cucina anche per realizzare spume, mousse e creme. Ma come scegliere quella perfetta? Abbiamo preparato per voi una guida all’acquisto di una planetaria.

PLANETARIA, A COSA SERVE: QUALI SONO I MODELLI DISPONIBILI IN COMMERCIO

Come scegliere la planetaria perfetta? Questo è uno strumento che serve a impastare e amalgamare gli ingredienti di una ricetta. I movimenti di questo accessorio per la cucina sono: uno rotatorio e l’altro circolare. Il primo fa muovere la frusta, il gancio o la paletta su sé stessi, mentre il secondo segna la direzione di questi accessori. Sono vari i modelli disponibili attualmente in commercio e hanno un numero diverso di programmi di lavorazione. Quelli più all’avanguardia sono caratterizzati anche dalla presenza di indicatori a LED. Per scegliere la migliore planetaria non dovrete perdere molto tempo, infatti si tratta di un compito abbastanza semplice.

COME SCEGLIERE LA PLANETARIA PERFETTA: LA GUIDA ALL’ACQUISTO

Come già vi abbiamo anticipato, in commercio sono disponibili vari tipi di planetarie. Oltre a impastare compiono altre funzioni aggiuntive. Stiamo parlando della cottura dei cibi, a vapore o induzione. Si tratta di una vera e propria macchina impastatrice. Ma quali sono le caratteristiche principali di cui tener conto durante l’acquisto?

  • La struttura può essere in plastica o in acciaio. Al corpo centrale vengono agganciati i vari a accessori: la frusta, il gancio, la frusta a filo e la frusta gommata. Solitamente in dotazione ci sono tutte e tre tipologie di fruste e i modelli più completi sono, invece, composti da tutti e quattro gli accessori. La frusta gommata, ad esempio, non è in dotazione in tutte le planetarie. Questo elemento ha la funzione di raccogliere l’impasto durante ogni giro, al fine di evitare che gli ingredienti si attacchino alle pareti della ciotola.
  • La planetaria è elettrica e la sua potenza può variare in base al modello, dai 700 ai 1800 watt. Quelle più avanzate, ovviamente, raggiungono il 1800 watt e sono adatte sia al semplice utilizzo domestico che in ambito professionale. Un modello di fascia media è composto, solitamente, da diversi programmi da impastare, come una potenza dai 900 ai 1200 watt.
  • Non solo, vi sono anche modelli è in cui è possibile selezionare varie potenze diverse delle fruste.
  • Inoltre, va tenuta in considerazione la capienza di una planetaria durante l’acquisto: ad esempio, una ciotola di 4 litri è adatto alle famiglie composte da 3 persone. Tenendo in considerazione tutti questi elementi riuscirete a scegliere la planetaria più adatta alle vostre esigenze!

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento