Come lavare le tute in ciniglia dei neonati senza rovinarle

Pubblicato da Benedetta Calasso

Le tute in ciniglia sono sempre una scelta molto valida per vestire i neonati. I genitori scelgono questo tessuto in quanto è molto morbido, comodo e caldo per i piccoli. Sicuramente però si tratta anche di un tessuto molto delicato che, se non lavato nel modo più corretto, tende a rovinarsi e a non regalare più la stessa morbidezza. Proprio per questo vogliamo aiutarvi dandovi qualche consiglio sul lavaggio di queste tute così belle ed utilizzate nei corredini per i neonati. Come fare per non rovinarle? Lo scopriamo subito qui di seguito.

Neonati e tute in ciniglia: come lavarle per non rovinarle a mano o in lavatrice

Probabilmente vi sarete chiesti se è più giusto lavare le tute in ciniglia dei vostri figli in lavatrice oppure a mano. Sicuramente il lavaggio a mano è quello più consigliato per questo tipo di tessuto. Ci sono però degli accorgimenti da adottare. Innanzitutto bisogna lavare le tutine al rovescio e strofinarle con un tipo di sapone molto delicato per poi immergerle in una vaschetta contenente dell’acqua. Dopo aver sciacquato le tute, bisognerà immergerle in una vaschetta con un po’ di detergente, sempre delicato, e del bicarbonato. Successivamente bisognerà lasciarle a mollo per circa tre ore, risciacquarle. L’ultimo passaggio sarà quello di metterle nuovamente in una vaschetta, questa volta il contenuto dovrà essere una piccola dose di ammorbidente specifico per i neonati e i bimbi piccoli. Dopo una decina di minuti a bagno, potrete sciacquare le tutine e metterle ad asciugare. E’ importante che le tutine siano messe ad asciugare alla luce del sole e non in asciugatrice.

Se però non potete lavare le tutine in ciniglia a mano, la lavatrice non è da escludere totalmente. Se optate per questo tipo di lavaggio senz’altro dovrete fare attenzione al detersivo. E’ infatti meglio scegliere un detersivo liquido che sia delicato e adatto ai bambini ed ipoallergenico. In commercio ce ne sono moltissimi quindi non sarà difficile reperirlo in un supermercato o in un negozio specifico.

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento