Test di gravidanza: come funzionano e quale scegliere

pregnant 2277768 1920
Redazione
Pubblicato da Redazione

Oggi vi parliamo del test di Gravidanza: quando farlo e quale scegliere?

Effettuare il test di gravidanza è un gesto molto comune quando ci si sta preparando ad avere un figlio e quando effettivamente si pensa di essere incinta. Questo è sicuramente strumento di diagnosi che ha la capacità di confermare o smentire un eventuale concepimento. Solitamente si effettua dopo un segnale ben preciso, che potrebbe essere ritardo del ciclo mestruale, nausea, seno gonfio e altri sintomi. Quando si ha il sospetto di essere incinte, è bene effettuare immediatamente un test, al fine di trascorrere una gravidanza serena e salutare per il bambino. Vediamo ora insieme come funziona il test di gravidanza e quale scegliere.

COME FUNZIONA IL TEST DI GRAVIDANZA: TUTTO QUELLO CHE DOBBIAMO SAPERE

Cosa c’è da sapere sul test di gravidanza? Sicuramente come funziona. Grazie alla rilevazione corionica umana questi test riescono a stabilire se è in corso una gravidanza. L’ormone beta-HCG viene rilevato solo nel caso in cui la donna è incinta. Già a partire dall’impianto dell’embrione in utero, ovvero circa una settimana dopo la fecondazione, è possibile rilevare le quantità microscopiche di questo ‘ormone della gravidanza’. Ma essendo quantità minime, non possono essere tracciate da un test durante questa prima fase. Infatti, i primi giorni i livelli di HCG sono abbastanza bassi. Aumentano con rapidità già dai primi giorni di gravidanza. In questo periodo di tempo, è possibile rilevarne la presenza in modo sicuro. Può essere trovato sia con un test delle urine domestico, sia con le analisi del sangue effettuate in laboratorio.

QUALE TEST DI GRAVIDANZA SCEGLIERE PER SAPERE SE UNA DONNA È INCINTA: QUANDO EFFETTUARLI

Quale test di gravidanza dobbiamo scegliere? A uso domestico e, sicuramente, i più utilizzati sono quelli urinari. Possono essere acquistati tranquillamente in farmacia e non sono a prescrizione medica. Si basano su una reazione chimica che è leggibile dopo pochissimo tempo, in quanto sono composti dalle molecole che riconoscono l’ormone beta-HCG. Quando fare questo test di gravidanza? Già da primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Oggi in commercio esistono dei test precoci che possono essere eseguiti anche prima. È consigliato effettuare il test la mattina appena sveglie e a digiuno. Evitate di bere troppo prima di eseguirlo. Leggete con attenzione le linee guida riportate nel foglietto illustrativo e riuscirete a svolgere questo compito facilmente.

Il test di laboratorio prevede, invece, il prelievo del sangue. Si tratta del modo più sicuro per essere certe di essere incinta. Può essere eseguito circa 7 o 10 giorni dopo la possibile fecondazione e la risposta viene data in 24 ore.

Dunque quale scegliere? Se avete intenzione di effettuare subito un test a casa, in modo facile e veloce, optate per la soluzione più utilizzata, quella a uso domestico. Invece, se avete bisogno di avere un’indicazione precisa della concentrazione dell’ormone HCG – permette di capire se la gravidanza ha avuto un buon inizio – scegliete il test in laboratorio.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close