Come preparare una perfetta giardiniera fatta in casa

Redazione
Pubblicato da Redazione

Prepariamo in casa una perfetta giardiniera: ecco che cosa dobbiamo fare

Come fare una perfetta giardiniera in casa? Stiamo parlando del misto di verdure appena scottate e messe sotto olio e aceto. Questa ricetta non è utilizzata solo per conservare le verdure, ma anche per avere sempre a portata di mano un antipasto o un contorno per pranzi e cene. Se volete creare una perfetta giardiniera fatta in casa vi consigliamo di non bollire le verdure. In questo modo, riuscirete a mantenere i loro profumi, la loro croccantezza e, soprattutto, le loro proprietà benefiche. Vediamo ora insieme come prepararla in modo facile e veloce.

PREPARARE UNA PERFETTA GIARDINIERA FATTA IN CASA: INGREDIENTI E PROCEDIMENTO

Per preparare una perfetta giardiniera fatta in casa aggiungete tutte le verdure che preferite. Noi scegliamo:

  • 300 gr di peperoni,
  • 500 gr di melanzane, 300 gr di sedano,
  • 400 gr di carote,
  • 300 grammi di faglioni,
  • 2 spicchi di aglio.

Oltre ciò, aggiungiamo anche:

  • 85 gr di sale,
  • 2 litri di acqua,
  • 1,5 litri di aceto,
  • 15 gr di zucchero.

Procedete ora con la preparazione della vostra giardiniera in casa. Prima di tutto laviamo le verdure e cuocetele al vapore per 3 minuti. Poi scolate nello scopolapasta. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e tagliate la verdura a tocchettini. Ora mettete il sale e l’aceto e mescolate. Adesso tocca suddividerle in dei vasi, che vanno riempiti aggiungendo olio di girasole fino a utilizzare tutto il vasetto. Con il coperchio, sigillate i barattoli chiudendo per bene. C’è chi esegue un altro passaggio per fare durare ancora di più le giardiniere fatte in casa. Preparate una pentola grande con acqua bollente, dove mettere i nostri barattoli per dieci minuti. Ora la giardiniera è pronta! Prima di mangiarla, però, è necessario attendere almeno 5 giorni .

GIARDINIERA FATTA IN CASA: CONSIGLI PER PREPARARLA

La giardiniera non è un prodotto estivo, infatti può essere preparata in qualsiasi momento dell’anno. Ad esempio, in inverno, è possibile aggiungere anche i cavolfiori. Utilizzate la verdura che preferite, a vostra scelta. Prepararle in casa è sicuramente un’ottima soluzione per chi vuole evitare i prodotti già pronti privi di aromi. Ora non vi resta che fare la scorte degli ingredienti e mettere in pratica i nostri consigli per una giardiniera fatta in casa perfetta.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close