Pelle lucida, quali sono le cause e i rimedi

woman 1948939 1280
Pubblicato da Redazione

La pelle lucida rappresenta un problema per molte persone, che può essere davvero fastidioso. Attraverso alcuni cambiamenti all’interno della propria routine quotidiana, è possibile alleviare il fastidio. È importante prendersi cura della propria pelle, ma spesso si rischia di aggravare la situazione. Non è semplice trovare la soluzione giusta per risolvere determinati problema. L’equilibrio naturale viene spesso compromesso dai prodotti che utilizziamo e dai nostri ormoni, causando la pelle lucida. Non bisogna temere, in quanto vi sono delle soluzioni in grado di aiutarvi a gestirla.

PELLE LUCIDA, QUALI SONO LE CAUSE: DAI PROBLEMI DELLA PRODUZIONE DI SEBO ALLA SECCHEZZA

La pelle lucida è strettamente collegata alla pelle grassa. In questo caso, vi è una produzione eccessiva di sebo, sostanza oleosa ricca di ceramidi. Non è una cosa negativi, visto che questi acidi grassi aiutano a formare una barriera protettiva sulla pelle. Pertanto, avere una pelle lucida non significa avere una pelle non sana. Al contrario, la mancanza di lucentezza può rappresentare un segnale di disidratazione, stanchezza e cattiva alimentazione. Ma quali sono le cause della pelle lucida? Se il viso diventa troppo lucido e grasso, la produzione di sebo potrebbe avere dei problemi. In questi casi, si nota la presenza di più ghiandole sebacee del normale. Ed è questo il motivo per cui la zona T è solitamente la zona più grassa del viso: questa parte è piena di ghiandole sebacee. Vi sono anche altri fattori che possono favorire la lucidità: ansia, stress, sudorazione, ormoni, farmaci, fattori ambientali e pelle secca. La secchezza può alterare la barriera naturale della pelle, causando disidratazione. I prodotti più aggressivi possono complicare la situazione. In questi casi, la pelle può apparire untuosa.

PELLE LUCIDA, QUALI SONO I RIMEDI PER CONTRASTARE QUESTO PROBLEMA DEL VISO

Come già vi abbiamo anticipato, esistono dei rimedi contro la pelle lucida. Ovviamente, è necessario seguire una routine quotidiana per la pulizia del viso ben precisa.

  • Non deve mai mancare la crema idratante, per mantenere in salute la pelle dopo la detersione.
  • Utilizzate una crema idratante creata per combattere la pelle disidratata, se la vostra pelle è lucida e secca.
  • Cercate di limitare i lavaggi del viso a una o due volte al giorno.
  • Se la vostra pelle appare lucida e untuosa, utilizzate un detergente creato appositamente per eliminare le impurità e per esfoliare.
  • Se la vostra pelle è grassa, preferite sempre prodotti che non siano olii.
  • Potreste applicare, al momento del bisogno, delle salviettine efficaci a rimuovere il sebo nella zona T e sul mento disponibili in commercio.
  • Di grande aiuto, in questi casi, è la vitamina A, presente in diversi prodotti disponibili in commercio.

Grazie a questi piccoli cambiamenti nella propria routine quotidiana possono rappresentare un valido aiuto per gestire bene la pelle lucida. Vi consigliamo di affidarvi all’aiuto esperto di un dermatologo per risolvere efficacemente il problema.

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close