Millefoglie di patate e zucchine: una ricetta senza lattosio

millefoglie patate e zucchine
Pubblicato da Redazione

Oggi per voi una ricetta da non perdere: ecco come preparare una millefoglie di zucchine e patate, una ricetta senza lattosio

Un’altra ricetta dalla cucina di Unfdonna. Oggi vi parliamo di un piatto unico o secondo piatto! Scegliete in base ai vostri gusti. La ricetta è quella del millefoglie di patate e zucchine, un grande classico della cucina italiana. Oggi lo prepareremo nella versione senza lattosio. Useremo quindi della besciamella senza lattosio. Io personalmente ho usato la besciamella condisoia, perfetta per questo genere di piatti.

La ricetta è semplicissima e richiede pochissimi minuti di preparazione e meno di 20 minuti di cottura. Io ho usato delle zucchine tagliate a fettine molto sottili, e lo stesso ho fatto con le patate, ma se volete usarle nella versione più “spessa” allora potrete sbollentarle prima di passarle in forno.

IL MILLEFOGLIE DI ZUCCHINE E PATATE: UNA RICETTA SENZA LATTOSIO

Ingredienti per due persone: 3 zucchine medie, 3 patate medie, 3 fette di prosciutto cotto, una confezione di besciamella senza lattosio, sale, olio extra vergine d’oliva, pangrattato

Ovviamente se non avete problemi di intolleranza al lattosio potrete usare della besciamella normale. Se invece cucinate per un celiaco potrete usare il pangrattato senza glutine, il cotto senza glutine e la ricetta diventerà anche senza glutine!

Tagliamo le zucchine a fettine sottili in lunghezza. Tagliamo le patate sempre a fettine molto sottili. Prendiamo una teglia da forno e iniziamo con olio e pangrattato per il fondo. Poi zucchine e patate, saliamo. Andiamo avanti con besciamella e cotto, poi un altro strato di patate e zucchine e andiamo avanti fino a quando non abbiamo terminato gli ingredienti. Potete aggiungere se vi va, anche dei formaggi senza lattosio. Terminiamo con besciamella e pangrattato.

Mettiamo in forno per una quindicina di minuti. Quando si sarà formata la crosticina, la millefoglie di patate e zucchine sarà pronta. Il piatto è servito.

UN’ALTRA RICETTA DA NON PERDERE

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close