Melanzane ripiene al forno: una ricetta perfetta per l’estate

melanzane ripiene al forno
Pubblicato da Redazione

Ecco la buonissima ricetta delle melanzane ripiene al forno, un piatto perfetto per l’estate

Cosa si cucina di buono oggi ? Nella nostra cucina si preparano delle buonissime melanzane ripiene, che ricordano in qualche modo la tradizionale ricetta calabrese anche se con qualche differenza. Non le faremo fritte ( anche se potete preparare le melanzane con la nostra ricetta e poi friggerle, invece che farle al forno). Nelle nostre melanzane ripiene al forno poi troverete del parmigiano stagionato a 36 mesi, questo significa che il piatto è perfetto anche per chi ha delle intolleranze al lattosio. E volendo poi preparare un piatto maggiormente digeribile, non useremo l’aglio, ma per chi lo ama, diamo il via libera!

Questa ricetta può essere preparata tutto l’anno perchè ormai le melanzane si trovano sempre in negozio ma chiaramente con i prodotti del contadino di stagione, l’estate è il periodo giusto per questo piatto.

LA RICETTA DELLE MELANZANE AL FORNO RIPIENE: PERFETTE PER L’ESTATE

Per questa ricetta abbiamo usato 5 melanzane medio piccole

Gli altri ingredienti: pane in cassetta o pane raffermo ammollato in acqua; sale, olio, pan grattato, carne macinata circa 100 grammi, parmigiano a scelta in base ai gusti, 1 uovo

Per accompagnare: insalata con rucola e pomodorini freschi di stagione

Abbiamo preparato le melanzane senza passarle prima in acqua bollente, essendo molto piccole. Se preferite, dopo averle tagliate in due e svuotate dalla polpa, potete passarle in acqua bollente per qualche minuto. Per il ripieno: parte della polpa che abbiamo estratto dalla melanzane, circa la metà ( la restante si può conservare per fare un buon sugo o delle polpette). Pane in cassetta, circa 6 fette. Nella stessa ciotola per il ripieno mettiamo anche un cucchiaino raso di sale, un uovo, il parmigiano. Mescoliamo per bene l’impasto fino a quando sarà pronto per il ripieno. Per quanto riguarda delle varianti più sfiziose, si può aggiungere anche della mortadella o del prosciutto cotto.

In ogni metà melanzana mettiamo il ripieno. Schiacciamo per bene con le mani. Finiamo con una spolverata di pangrattato. In una teglia da forno mettiamo dell’olio alla base, poi adagiamo le melanzane, e finiamo con un altro filo di olio. Mettiamo in forno. Se usiamo delle melanzane piccoline, dovrebbero bastare per la cottura meno di 30 minuti a 180 gradi.

E a proposito di melanzane, che ne dite di questi involtini?

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close