La millefoglie di melanzane una ricetta estiva che sa di parmigiana

Redazione
Pubblicato da Redazione

Dalla cucina di Unfdonna arriva la ricetta della millefoglie di melanzane con formaggio e prosciutto cotto

Le melanzane sono le grandi protagoniste dell’estate! E non poteva mancare nella nostra cucina, una perfetta ricetta per l’estate a base di melanzane. Oggi vi proponiamo la ricetta della millefoglie di melanzane con formaggio e prosciutto cotto. Una ricetta che ha due vantaggi: può essere anche una ricetta senza glutine e senza lattosio. Inoltre visto che in estate ci fa spesso molto caldo e abbiamo poca voglia di mangiare cose bollenti, la millefoglie si prepara prima e può essere mangiata sia a temperatura ambiente che fredda.

MILLEFOGLIE DI MELANZANE CON FORMAGGIO E PROSCIUTTO COTTO

La scelta degli ingredienti dipende dai vostri gusti e dalle vostre esigenze. Io ho usato dell’Auricchio tagliato a fette, senza lattosio ( in altre occasioni ho usato anche il Galbanino senza lattosio perfetto per queste preparazioni). Ho inoltre usato del cotto che non ha glutine e lattosio, la ricetta così sarà anche perfetta per i celiaci. Poi useremo una melanzana grande, olio, origano e passata di pomodoro.

Per quanto riguarda la preparazione io ho usato delle fette di melanzane passate in precedenza al forno ma si possono anche friggere, per stomaci forti e per i golosoni o preparare sul fornello con la classica piastra.

Adesso la ricetta.

Per prima cosa tagliamo a fette le melanzane, possiamo farlo sia in verticale che in orizzontale. Poi le mettiamo su una teglia da forno ricoperta da carta da forno. Spennelliamo con olio. Aggiustiamo di sale. Mettiamo in forno a 180 gradi per una quindicina di minuti.

Nel frattempo tagliamo a fette il nostro prosciutto e il formaggio. Possiamo usare del sugo che ci è avanzato, della passata di pomodoro con una salsa pronta ( quelle della Mutti ad esempio sono buonissime). Considerato anche il fatto che la millefoglie di melanzane cuocerà poi per almeno una mezz’ora in forno, non c’è bisogno di cuocere la salsa prima, possiamo infatti usarla a crudo.

Prendiamo le fette di melanzana e iniziamo a comporre la millefoglie. Il primo strato olio e passata di pomodoro, aggiustiamo leggermente di sale. Melanzane, prosciutto e formaggio. Poi di nuovo pomodoro e origano. Un altro goccio di olio. Ripetiamo questa operazione fino a quando termineremo le melanzane. Finiamo con la passata e l’origano. Se volete potete usare per chiudere anche del parmigiano ( senza lattosio ricordate a 36 mesi).

Mettiamo in forno e cuociamo per una mezz’oretta. La millefoglie di melanzane è pronta. Perfetta per essere conservata anche in frigo e mangiata il giorno successivo. Il sapore vi ricorderà, come potrete immaginare, quello di una buona parmigiana.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close