Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato il decreto attuativo della misura per il Bonus psicologo, prevista dal decreto Milleproroghe. In questo modo si avrà diritto a un bonus per rivolgersi ad un professionista per dei problemi personali psicologici ma anche per incentivare gli italiani ad andare dallo psicologo in maniera più facile e senza spendere cifre che in tanti non possono permettersi. Si parla infatti di un contributo fino a 600 euro all’anno. Proprio a partire da qui vogliamo parlarvi un po’ di più nel dettaglio di questo Bonus psicologo, come funziona e come poter fare per usufruire di questo aiuto. Negli ultimi due anni, anche a causa della pandemia, il numero di italiani che hanno chiesto l’aiuto di un professionista, è cresciuto in modo esponenziale. Il bisogno di un supporto, di un aiuto, di una guida, è fondamentale anche per chi spesso crede di poter affrontare tutto da solo. Proprio per questo, il bonus psicologo potrebbe essere di grande aiuto anche a chi non ha grandi possibilità economiche.
Il Bonus psicologo: ecco tutto quel che c’è da sapere
Iniziamo subito dall’informazione base. Chi ha davvero diritto al bonus? Possono accederci tutti i cittadini con un reddito Isee che non arrivi a superare i 50mila euro l’anno. Di conseguenza, la cifra totale dipenderà direttamente dal personale Isee fino ad un massimo di 600 euro. Facciamo un esempio. Con Isee che va da cifre tra i 30 mila e i 50 mila euro, si avrà diritto a ricevere fino a 50 euro per ciascuna seduta dallo psicologo, fino ad un importo massimo di 200 euro in totale come bonus. Veniamo adesso all’atto un po’ più pratico, ovvero come si fa a richiedere il bonus. Dopo aver costatato il proprio Isee, si dovrà attendere la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto attuativo, entro il 10 giugno 2022, e quindi la comunicazione ufficiale di Inps e ministero della Salute per l’apertura delle iscrizioni. Qui bisognerà poi compilare la domanda. Successivamente l’Inps penserà alla pubblicazione delle graduatorie e se ne farete parte vi verrà assegnato un codice.
Questo codice sarà personale e lo si dovrà presentare allo psicologo/psicologa. Spetterà poi al professionista di riferimento inserire il vostro codice e mandare tutte le dovute documentazioni per ricevere il pagamento e confermare dunque anche il fatto che avete utilizzato il vostro bonus psicologo. Il vostro psicologo, infatti, dovrà indicare la data della prestazione, l’importo e caricare infine la fattura intestata al cliente che beneficia di questo incentivo. Bisognerà fare molta attenzione dopo aver ricevuto il codice perché esiste un limite nell’utilizzo. Ogni persona avrà al massimo sei mesi per poter utilizzare il codice e dunque lo stesso bonus.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.