Estate al sole: come scegliere la migliore protezione solare

sunbather 3721835 1920
Redazione
Pubblicato da Redazione

E’ tempo di tintarella: come scegliere la migliore protezione solare in base alle nostre esigenze

Scegliere la protezione solare giusta è molto importante per evitare scottature e problemi più seri alla pelle. Infatti, questi prodotti tendono a prevenire gli effetti nocivi dei raggi solari. Eritemi e scottature potrebbero danneggiare in modo permanente la nostra pelle, causando anche alterazioni precancerose. Non solo, si potrebbe evidenziare anche l’insorgenza prematura dei segni di invecchiamento cutaneo, come le rughe. Proprio per tutti questi motivi, è bene utilizzare una protezione solare prima di esporsi ai raggi del sole. Vediamo insieme quale scegliere.

QUALE PROTEZIONE SOLARE SCEGLIERE: I CONSIGLI DEI DERMATOLOGI

Sui prodotti con protezione solare solitamente troviamo la sigla SPF, che sta per fattore di protezione solare. Accanto vi è l’indicazione numerica, che può essere da 6 a 50+, in base alla capacità del prodotto di bloccare i raggi del sole. Ed è proprio sul fattore numerico che bisogna concentrare la propria attenzione, per scegliere la protezione solare più adatta alla nostra pelle. I dermatologi consigliano di utilizzare sempre un fattore mai inferiore a 15 e ritengono il numero 30 sia l’indice più adatto alle persone che svolgono attività all’aria aperta per lunghi periodi. Una crema solare con SPF 30 ha la capacità di assorbire circa il 97% di raggi UVB, mentre con SPF 15 riesce ad assorbire il 93%. Ovviamente un indice elevato garantisce una migliore protezione contro i danni alla pelle, provocate dai raggi UVB. I valori di protezione solare vengono così classificati:

·         BASSA: SPF 6 e 10

·         MEDIA:  SPF 15, 20 e 25

·         ALTA: SPF 30 e 50

·         MOLTO ALTA: SPF 50+

PROTEZIONE SOLARE, COME SCEGLIERE: I CRITERI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE

Quale protezione solare devo scegliere? Il fattore SPF varia in base al tipo di pelle. In particolare, le protezioni più alte sono indicate per le persone che hanno una carnagione molto chiara e per chi svolge attività ad alte altitudini, anche nella stagione invernale. Quando arriva il momento di scegliere il prodotto giusto dovete tenere conto di questi criteri:

·         deve essere in grado di proteggere da tutte le radiazioni ultraviolette (UVB, UVA corti e UVA lunghi);

·         deve essere fotostabile;

·         deve essere sicuro, non sensibilizzante e non tossico;

·         deve essere resistente all’acqua e al sudore.

La scelta del fattore SPF va ovviamente fatta in base al colore della propria carnagione e allo stato di abbronzatura. Inizialmente è sempre bene partire con una protezione molto alta, al fine di evitare le tanto odiate scottature. Ricordate di utilizzare, sempre, un fattore SPF molto alto per i bambini. Se già presentate alcuni problemi alla pelle o avete qualche perplessità, vi consigliamo di recarvi dal vostro medico di fiducia.

CREMA SOLARE A BASSA PROTEZIONE: TRE PRODOTTI

Il consiglio è quello di usare una protezione bassa solo nel momento in cui si avrà una abbronzatura quasi perfetta. Anche se la nostra pelle è abbronzata, dobbiamo continuare a proteggerci sempre.

CREMA SOLARE AD ALTA PROTEZIONE: TRE PRODOTTI

Le vacanze al mare o al sole, devono iniziare con una protezione solare adeguata, per cui scegliamo sempre in base alle nostre esigenze ma partiamo da una protezione solare ad alta protezione. Ci sono tantissime creme solari in commercio, con una grande varietà di prezzi. Vi consigliamo comunque di spendere il giusto perchè parliamo sempre di salute e prevenzione.

CREME SOLARI PERFETTE PER I BAMBINI

Particolare attenzione anche ai piccini. Sia che siano molto piccoli che abbiano già superato la fase del camminare da soli. Anche se stanno molto all’ombra hanno bisogno di una adeguata protezione. Per loro è sempre bene usare una crema solare ad alta protezione. Anche in questo caso i prodotti sul mercato sono tantissimi.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close