E’ la bresaola l’alimento perfetto per chi è sportivo

Pubblicato da Benedetta Calasso

Qual è l’alimento perfetto per chi è sportivo e perchè? Ecco tutte le risposte

Amate fare sport e siete veramente tanto sportivi? Forse dovreste davvero sapere qual è l’alimento che fa per voi. Mangiare in modo salutare va di pari passo con il fare esercizio fisico. Sicuramente bisogna prediligere degli alimenti più di tanti altri. Tra i tanti cibi che sono i prediletti da inserire nelle diete degli sportivi c’è senza ombra di dubbio la bresaola. E’ proprio la bresaola l’alimento per eccellenza di chi pratica sport. Ed oggi, in questo nostro nuovo articolo, vi andremo a parlare dei motivi che giustificano questa tesi e non solo.

Perché gli sportivi devono prediligere la bresaola? Tutti i motivi per sceglierla come alimento perfetto

La bresaola è gustosa e fa bene a chi pratica attività. Ecco perché la maggior parte degli sportivi non riesce a farne a meno. Ma dietro alla scelta ci sono chiaramente dei motivi che vanno ben oltre il gusto. Quando parliamo di bresaola parliamo automaticamente di ricchezza di proteine, di vitamine e di sali minerali. Questo salume, tanto per cominciare, è altamente digeribile. Perciò gli sportivi, spesso, lo assumono persino prima di cominciare la sessione di allenamento.

C’è una giusta quantità da assimilare? Molto dipende dal tipo di sport che si pratica e dalle tempistiche ma sicuramente è giusto rispettare delle misure. Per esempio, chi si allena duo o al massimo tre volte alla settimana per un’ora di tempo, dovrà assimilare una porzione di bresaola di circa 50 grammi per una o due volte alla settimana. Diverso è il discorso per chi fa un’attività sportiva decisamente più intensa. Si pensi ai ciclisti piuttosto a chi fa pesi o a chi nuota. Per loro, la quantità di bresaola può essere di più. Parliamo anche di 60 o 70 grammi. Se volete essere più certi e più precisi sull’argomento, vi consigliamo di farvi seguire da un professionista del settore.

La bresaola tra l’altro può essere accompagnata anche da insalata o formaggi per completare il pasto. Ottimi potrebbero ad esempio essere degli involtini di bresaola ripieni di rucola e philadelphia light. Che ne dite di questa idea? Se amate la frutta esotica, provate ad accompagnala con dei pezzetti, vedrete che bontà! La bresaola la consumano abitualmente 8 italiani su 10, che ne apprezzano il sapore, la praticità, la versatilità e la leggerezza (32% di proteine e 2,6% di grassi).

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento