Le macchie di sangue sulle lenzuola sono una cosa molto comune e non dipende solo dalle mestruazioni abbondanti ( molte donne hanno delle perdite di notte e a causa della posizione che si assume, spesso capita di macchiare le lenzuola di sangue). In realtà le macchie di sangue sulle lenzuola sono molto frequenti: possono dipendere da taglietti sul volto, magari se si ci si è fatti la barba; in estate ci sono molte macchie che derivano dal sangue di brufoli presenti su tutto il corpo, e dormendo con poco corpo coperto da pigiama, è chiaro che il sangue possa lasciare il segno. E poi sangue dopo la depilazione o magari una piccola cicatrice che si è aperta. Insomma il sangue sulle lenzuola è molto più frequente di quello che si possa pensare. E quindi torniamo a noi: come si possono togliere le macchie dalle lenzuola, sia dalla lenzuola bianche che da quelle colorate? Per le lenzuola bianche è certamente più facile: se è vero che si sporcano più facilmente, è anche vero che si possono igienizzare e pulire usando detersivi aggressivi, come magari la candeggina.
Come smacchiare le lenzuola dalle macchie di sangue
Per rimuovere le macchie di sangue dalle lenzuola, si consiglia di seguire questi passaggi:
- Rimuovere immediatamente la macchia con un panno pulito e asciutto per impedirne la diffusione. Il sangue sulle lenzuola va sempre pretrattato, anche se si tratta di una sola macchia o di macchioline di piccole dimensioni. Per un risultato ottimale, pretratta le macchie fresche di sangue con acqua fredda. Attendi qualche minuto prima di procedere con il normale lavaggio, ma se le macchie di sangue sono secche aspetta per non meno di 15 minuti.
- Immergere la macchia in acqua fredda per alcuni minuti.
- Se la macchia persiste, diluire un detergente per tessuti delicati in acqua fredda e strofinare delicatamente la macchia.
- Se la macchia non viene rimossa con acqua e detergente, provare a utilizzare una soluzione di acqua ossigenata al 3% o perossido di benzoile al 2,5%.
- Lavare normalmente le lenzuola in acqua calda e detergente.
- Se la macchia persiste, ripetere i passaggi fino a quando non viene completamente rimossa.
Si raccomanda di testare sempre il prodotto utilizzato su una piccola area prima di trattare la macchia completa per evitare di danneggiare il tessuto. Se si lavano le lenzuola in lavatrice, impostate un lavaggio ad una temperatura massima di 30°C, anche per quelle bianche. L’acqua calda infatti, tende a fissare le macchie e gli aloni lasciati dal sangue, rendendo difficile la loro definitiva rimozione.
Come togliere le macchie di sangue dalle lenzuola colorate
Se le lenzuola sono colorate, è importante essere ancora più cauti nella rimozione delle macchie di sangue per evitare di danneggiare il colore. Si consigliano i seguenti passaggi:
- Rimuovere immediatamente la macchia con un panno pulito e asciutto per impedirne la diffusione.
- Immergere la macchia in acqua fredda per alcuni minuti.
- Diluire un detergente per tessuti delicati in acqua fredda e strofinare delicatamente la macchia.
- Evitare di utilizzare prodotti chimici aggressivi come acqua ossigenata o perossido di benzoile sui tessuti colorati.
- Lavare normalmente le lenzuola in acqua fredda o tiepida e detergente per tessuti delicati.
- Se la macchia persiste, ripetere i passaggi fino a quando non viene completamente rimossa.
Si raccomanda di testare sempre il prodotto utilizzato su una piccola area non visibile prima di trattare la macchia completa per evitare di danneggiare il tessuto. L’asciugatura delle lenzuola precedentemente macchiate di sangue non andrebbe mai fatta con l’asciugatrice. Infatti, se malauguratamente ne fosse rimasta qualche piccola traccia, il calore dell’asciugatrice la fisserebbe alle fibre. Meglio procedere con l’asciugatura all’aria aperta, ma rigorosamente all’ombra, lontano dalla luce diretta del sole.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.