Come pulire in modo perfetto la piastra a induzione

kitchen 3857475 1920
Redazione
Pubblicato da Redazione

Come pulire perfettamente la piastra a induzione? Il piano di cottura a induzione è molto facile da pulire, in quanto presenta una superficie liscia. Nonostante ciò, è sempre bene tenere a mente alcuni accorgimenti per evitare di fare danni in cucina. Soprattutto se bruciato, non è di certo un bel vedere. Ma prima di iniziare la pulizia è necessario comprendere quale spugna sia più idonea a essere sfregata sulla superficie. La piastra a induzione ha uno strato realizzato in vetroceramica, pertanto i prodotti adatti a questo materiale sono perfetti. Vediamo ora insieme quali sono i consigli per pulire la piastra a induzione senza rovinarla.

PULIRE LA PIASTRA A INDUZIONE: COSA FARE TUTTI I GIORNI

Ci sono dei prodotti che vanno assolutamente evitati per la pulizia della piastra a induzione. Stiamo parlando di sgrassatori, aceto, bicarbonato di sodio, succo di limone, ammoniaca, disincrostanti, lana di acciaio, spugne abrasive e detergenti aggressivi. Questi prodotti potrebbero, infatti, creare non solo macchine e aloni, ma anche graffi sul piano di cottura. Sicuramente per mantenere in buono stato la vostra piastra a induzione è bene eseguire una pulizia quotidiana, attraverso la quale andrete a eliminare le incrostazioni leggere e la polvere. Sono dei semplici passaggi da svolgere, sempre a piastra spenta e fredda. Utilizzando un panno o una spugnetta morbida, inumiditi con acqua distillata, pulite tutta la superficie eliminando i residui della cottura e la polvere. Se, però, la superficie è particolarmente sporca è necessario utilizzare anche un po’ di detersivo liquido per piatti.

COME PULIRE LA PIASTRA A INDUZIONE IN MODO PROFONDO ELIMINANDO LE INCROSTAZIONI

Per eliminare le incrostazioni è necessario eseguire una pulizia più profonda sulla piastra a induzione. Usando, questa volta, un raschietto (solitamente viene dato in dotazione al momento dell’acquisto, in alternativa vi consigliamo di acquistarlo) passate un prodotto specifico sulla superficie e lasciate agire per qualche minuto. Delicatamente, sollevate poi le incrostazioni ammorbidite. Infine, fate un ultimo risciacquo.

Cosa state aspettando? Mettete in pratica questi consigli per avere finalmente un piano a induzione ben pulito. Ovviamente ricordate di prendervi cura della vostra cucina ogni giorno, al fine di non ritrovarsi di fronte a nuovi problemi.

DUE PRODOTTI PER LA PULIZIA DELLE PIASTRE A INDUZIONE

Vi consigliamo due prodotti che potrebbero essere utili per la pulizia delle piastre a induzione e che si possono anche acquistare on line. Ovviamente prima di acquistare un prodotto leggete bene quelle che sono le istruzioni del vostro piano cottura a induzione, nella parte dedicata ai materiali. Leggete anche le schede informative di questi prodotti.

  • Detergente specifico per la pulizia professionale di piani di cottura in vetroceramica ed induzione
  • Elimina le incrostazioni in modo efficace senza fatica
  • Non intacca le superfici e non graffia
  • Prodotto professionale pronto all’uso, idoneo all’utilizzo nei piani di autocontrollo HACCP

E adesso un kit per la pulizia completa del piano cottura con le piastre a induzione

Vileda Set Pulizia per Piani ad Induzione e Vetroceramica, nuncas Vetroceramica & Induzione detergente Delicato Ceran Spugna per Piani ad Induzione e Vetroceramica Confezione da 2 Pezzi

  • Spugna per piani ad induzione e vetroceramica
  • Pulisce in profondità
  • Non graffia
  • detergente delicato

QUI VI PARLIAMO DELLA PULIZIA DELLA CAPPA

Articolo a cura di Rebecca Megna

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close