Come pulire e igienizzare panni in microfibra

Pubblicato da Serena Wolf

Come pulire e igienizzare nel modo giusto panni e strofinacci in microfibra? Ecco tutti i consigli

Torniamo a occuparci di pulizie per la casa. Tutti usiamo in cucina o in bagno i panni di microfibra che sono una salvezza. Si lavano facilmente e si asciugano rapidamente anche in inverno. Costano poco, non si stirano, sono colorati, asciugano bene. Insomma sono usati moltissimo per molte cose nelle pulizie domestiche. C’è chi li usa per asciugare a terra, c’è chi li usa per asciugare piatti e bicchieri, c’è chi li usa per spolverare, chi li usa per lavare i sanitari. Insomma i panni in microfibra sono davvero utilissimi. Vi siete mai chiesti però, come si lavano e si puliscono nel modo giusto questi panni? E soprattutto come si igienizzano nel modo giusto?

Come si lava un panno in microfibra

Per lavare un panno in microfibra, seguire questi passaggi:

  1. Immergere il panno in acqua calda e detergente per tessuti delicati.
  2. Strofinare delicatamente il panno per rimuovere lo sporco.
  3. Risciacquare il panno in acqua pulita.
  4. Rimuovere l’acqua in eccesso, strizzando delicatamente il panno.
  5. Lasciare asciugare il panno all’aria aperta. Non usare l’asciugatrice.

Suggerimento: evitare di usare candeggina o altri prodotti chimici aggressivi, poiché possono danneggiare la microfibra. Se invece lavate i panni in microfibra che usate per le pulizie in lavatrice, cercate di non inserirli in un carico dove ci siano altri capi, meglio fare un mezzo carico con strofinacci e stracci che usate per le pulizie di casa. Quando si lavano in lavatrice, usiamo magari anche un bicchierino di ace gentile o un prodotto simile che ci permetterà di igienizzare al meglio i nostri panni in microfibra.

Consigli per rimettere tutto in ordine-Anche spugne, panni in microfibra e strofinacci meritano il giusto posto in casa. Non lasciarli in giro se vuoi evitare quell’atmosfera disordinata, ma collocali tutti in un cassetto o in un’anta della cucina, nell’armadietto del ripostiglio o nella stanza lavanderia. L’importante è separarli per tipologia e misura, aiutandoti con degli organizer o delle scatole con etichette.

Panni in microfibra: cosa posso lavare

I panni in microfibra sono molto versatili e possono essere utilizzati per pulire e asciugare una vasta gamma di superfici e oggetti, tra cui:

  1. Auto: interni ed esterni, finestrini, cerchioni
  2. Casa: mobili, specchi, elettrodomestici, pavimenti
  3. Sport: attrezzature, scarpe
  4. Elettronica: schermi, tastiere, telefoni cellulari
  5. Occhiali: lenti e montature

La microfibra è molto assorbente, quindi è particolarmente utile per asciugare superfici bagnate e rimuovere la polvere e lo sporco senza lasciare aloni o graffi.

Quanto durano i panni in microfibra?

I panni in microfibra possono essere utilizzati più volte prima di doverli sostituire, ma il numero di utilizzi dipende dalle seguenti condizioni:

  1. Frequenza di utilizzo: più spesso vengono usati, più rapidamente si consumano.
  2. Modo di utilizzo: se vengono usati per pulire superfici o oggetti particolarmente sporchi o duri, si consumano più rapidamente.
  3. Lavaggio: se vengono lavati con detergenti aggressivi o seguendo un processo sbagliato, possono danneggiarsi più rapidamente.

In media, i panni in microfibra possono essere utilizzati da 20 a 50 volte prima di doverli sostituire. Tuttavia, è importante verificare periodicamente lo stato del panno e sostituirlo se necessario.

Informazioni sull'autore

Serena Wolf

Se ho scelto di scrivere è perchè penso di avere tante cose da dire e voglio farlo raccontando quello che succede in questo paese e nel mondo. Voglio farlo con i piedi a terra ma con le mani su una tastiera. Perchè non è importante da dove scrivi ma quello che scrivi e come lo scrivi

Lascia un commento