Come fare le mascherine in casa: 3 tutorial semplicissimi

Redazione
Pubblicato da Redazione

Abbiamo scelto per voi 3 tutorial perfetti per fare le mascherine in casa: ecco come si fanno

Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, dà il via libera alla produzione domestica delle mascherine. E chi lo avrebbe mai detto che sarebbero diventate un capo “must have”. Sarà così ancora per molto tempo…Ma come farle in casa? Sicuramente stiamo parlando di un accessorio di protezione diventato in questi mesi davvero fondamentale. Ognuno di noi deve possedere la mascherina per potersi spostare e recarsi nei luoghi pubblici. Spesso risulta difficile trovarle in commercio o sono troppo care. Ma non bisogna temere, in quanto sono ormai tantissime le persone che le stanno realizzando comodamente a casa. Vediamo ora insieme come creare le mascherine in modo semplice e sicuro.

Abbiamo scelto per voi tre tutorial molto apprezzati, da milioni di visualizzazioni.

CREARE LE MASCHERINE IN CASA, COME FARE: LE ISTRUZIONI DA SEGUIRE

Ormai da diversi mesi gli italiani creano le mascherine comodamente a casa, dando sfogo al proprio ingegno. Sono vari i materiali utilizzati per realizzare questo accessorio di sicurezza contro il contagio da Coronavirus. Crearle dal nulla non è certamente una cosa da poco, ma con questa guida cercheremo di rendervi il lavoro più semplice possibile. Innanzitutto è necessario avere a portata di mano ago, filo, spille, forbici ed elastici. Dopo di che,  è importante scegliere un bel pezzo di tessuto, di cui sarà composta la vostra mascherina. Ovviamente per poterle realizzare è necessario avere una certa dimestichezza con il cucito.

PROCEDIMENTO PER CREARE LE MASCHERINE IN CASA

  • Per fare le mascherine in casa è necessario prendere il tessuto che avete già scelto di forma quadrata e poi piegatelo a metà.
  • Ritagliatene un rettangolo da 25×17, creando così due strati identici, che svolgono il ruolo di base della mascherina. Prendete due strisce di tessuto e piegatele due volte per il lungo. Infine, piegate una terza volta, facendo andare all’interno i bordi.
  • Ora è necessario cucire una linea retta, seguendo il centro. Dopo di che, prendete i primi due pezzi rettangolari e con il lato esterno rivolto verso di voi dovete appuntarvi le 4 fascetti di tessuto, un pezzo per ogni angolo del rettangolo.
  • È arrivato il momento di collegare gli elastici al primo strato di tessuto, bloccando le estremità agli angolo e creando dei piccolo cerchi. Il secondo rettangolo di tessuto va poi allineato con il primo. Appaiate ora i due rettangolo, facendone combaciare i lati esterni e intrecciando gli elastici o le fascette.
  • Utilizzando le spille, fissate il doppio strato, dove potete anche aggiungere un materiale filtrante in modo permanente. Sollevate un lembo e cucite una linea retta pochi cm al di sopra del bordo inferiore del tessuto verso l’angolo inferiore sinistro.
  • Togliete ora le spille che avete usato per bloccare gli strati. Per chiudere il tutto, cucite il perimetro dei rettangoli di tessuto, procedendo in senso orario o antiorario. Quando vi avvicinate al punto iniziale, ricordate di lasciare circa 5 cm non cuciti.
  • Fate poi delle pieghe sul lato lungo della mascherina e completate la cucitura.
  • Infine, finite il vostro lavoro cucendo nuovamente intorno al perimetro.

Abbiamo cercato di indicarvi questi passaggi in modo più chiaro possibile per aiutarvi a creare le mascherine in casa. Vi consigliamo di farvi un giro anche su Youtube, dove troverete vari tutorial.

COME FARE LA MASCHERINA IN CASA: CUCIAMOLA IN POCHI MINUTI

Iniziamo con un video che ha totalizzato oltre 4 milioni di visualizzazioni su Youtube, incredibile ma vero

COME FARE LE MASCHERINE ESTIVE SENZA CARTA MODELLO

Con l’estate che avanza, sono molti gli italiani a chiedersi se sia possibile avere un modello di mascherina più leggero. Ribadiamo sempre un concetto: queste mascherine fatte in casa sono a uso civile e ci proteggono solo in parte e solo se abbiamo di fronte una persona che ne indossa un’altra. Ricordiamo sempre che al momento, la sola cosa che ci protegge fino in fondo è il distanziamento sociale.

COME FARE IN CASA LA MASCHERINA CON STOFFA RICICLATA

E per finire un video che ci mostra come, da una t-shirt si possono ricavare diverse mascherine. Anche questo video è stato molto apprezzato dagli utenti del web che lo hanno visualizzato quasi 2 milioni di volte.

I CONSIGLI DI UNFDONNA PER UN PERFETTO USO DELLE MASCHERINE

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close